Chi è Paola Egonu? Età, origini, carriera, coming out, fidanzato, Instagram

Paola Egonu è una delle pallavoliste italiane più forti di sempre. È pronta ad affiancare Amadeus in una delle cinque serate di Sanremo. Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.

L’opposto della nazionale italiana di pallavolo è una delle giocatrici più forti al mondo. Paola si è fatta conoscere per le sue gesta sportive nelle varie competizioni alle quali ha partecipato con la sua squadra. Arriverà a farsi conoscere dal grande pubblico durante la kermesse sanremese nella quale co-condurrà insieme al direttore artistico del festival. Approfittiamo a scoprire qualche curiosità sul suo conto.

paola egonu
YouMovies.it

Paolo Egonu, chi è: età, origini, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome: Paola Egonu
  • Data di nascita: 18 dicembre 1998
  • Luogo di nascita: Cittadella (Padova)
  • Età: 23 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: pallavolista
  • Altezza: 189 cm
  • Peso: 79 Kg
  • Instagram: @paolaegonu

Paola Egonu è nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella, una località in provincia di Padova. È la figlia di genitori migranti nigeriani: il padre Ambrose è un ex camionista di Lagos, mentre la madre Eudice era un’infermiera a Benin City. I due sono arrivati in Italia poco prima della nascita di Paola.

La passione per la pallavolo porta Paola ad allenarsi nelle squadre locali pavesi fin da giovanissima, per poi passare rapidamente in serie B1, A2 fino alla massima serie A1. Un talento sotto agli occhi di tutti e un fisico statuario che la portano a fare il debutto in nazionale: prima nella squadra delle Under 18 e poi alla nazionale maggiore dove è un punto di riferimento.

Paola Egonu, carriera e la nazionale italiana

La carriera di Paola parte quando era molto giovane, parte con il Cittadella per poi essere scelta dalla squadra federale del CLub Italia con la quale gioca la Serie B1, A2 e poi A1. Con il club AGIL di Novara Paola vince la Supercoppa italiana due Coppe Italia e la Champions League.

Nel 2019 la pallavolista passa all’Imoco Volley di Conegliano con la quale porta a casa numerosi trofei: due Supercoppe, Campionato mondiale per club, due Coppe Italia, Scudetto e una Champions League. Dopo i tre anni passati in Veneto, Paola si trasferisce in Turchia dove gioca con la squadra più forte della nazione, il VakıfBank Istanbul guidata dal coach Guidetti.

Vincente è anche il percorso di Paola con la nazionale italiana, con la quale gioca dal 2015 quando entra a far parte dell’Under 18. Approda alla nazionale maggiore nel 2017, vincendo la medaglia d’argento al World Grand Prix e bissando il risultato l’anno seguente ai campionati mondiali.

Nel 2021 viene scelta come portabandiera della squadra olimpia italiana alle Olimpiadi di Tokyo, manifestazione nella quale l’Italia di pallavolo esce ai quarti di finale. Nello stesso anno vince la medaglia d’oro agli Europei, durante i quali vince il premio come miglior giocatrice. Vince l’oro anche alla Volleyball Nations League nel 2022, venendo riconosciuta come miglior opposto che come MVP. Nello stesso anno ottiene il bronzo ai Mondiali.

Paola Egonu: critiche razziali e rinuncia alla nazionale

Paola, nonostante il grande talento e risultati sorprendenti, è stata spesso al centro di critiche non solo a livello sportivo, ma anche razziali per via delle sue origini nigeriane. Negli anni l’opposto della nazionale italiana si è sempre lasciata scivolare addosso tali esternazioni, fino all’ottobre 2022 quando, dopo gli Europei, la Egonu rivela di volersi prendere un periodo di pausa dalla nazionale per via delle ennesime critiche razziali sul suo conto. Le istituzioni e milioni di persone si sono scagliate in suo favore, sostenendola e appoggiandola.

Paola Egonu a Sanremo 2023

Nel corso dell’edizione del Tg1, Amadeus ha annunciato che Paola Egonu sarà una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023 che partirà martedì 7 febbraio. La serata che vedrà l’opposto della nazionale italiana scendere le scale del Teatro Ariston è quella di giovedì 9 febbraio dove presenterà i cantanti in gara con il direttore artistico e Gianni Morandi. Le altre co-conduttrici della kermesse sono Chaira Ferragni, Francesca Fagnani e Chiara Francini.

Paola Egonu, vita privata: coming out e fidanzato

Paola Egonu è sempre stata riservata sulla sua vita privata, almeno fino al 2018 quando ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni sulla sua sfera sentimentale. All’epoca aveva deciso di fare coming out e dichiarare di essere fidanzata con Katarzyan Skorupa, pallavolista polacca. Tra le due la relazione termina pochi mesi dopo.

In una intervista al Corriere della Sera, Paola ha confessato di non potersi definire omosessuale in quanto non esclude l’ipotesi che si possa innamorare di un ragazzo. Attualmente, infatti, Paola è legata al pallavolista polacco Michael Filip che ha 27 anni. I due ormai fanno coppia fissa dall’estate 2022 ed hanno trascorso un bel po’ di tempo insieme in barca durante la bella stagione.

Impostazioni privacy