Chi è Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo? Età, carriera, madre, compagna, figli

Saverio Costanzo è il figlio di Maurizio Costanzo e dell’ex moglie Flaminia Morandi. È un regista famosissimo con una carriera stellare alle spalle: ecco che cosa ne sappiamo di lui.

Il regista e sceneggiatore italiano è uno dei nomi più importanti e rinomati della cinematografia italiana, riuscendo a slegarsi dal “peso” del suo cognome. Si è saputo imporre con alcuni lungometraggi premiati sia a livello nazionale che all’estero. Approfittiamo a scoprire qualche curiosità e aneddoto che lo riguarda da vicino.

saverio costanzo
YouMovies.it (Ansa)

Saverio Costanzo, chi è: età, genitori, biografia

  • Nome e cognome: Saverio Costanzo
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 28 settembre 1975
  • Età: 47 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Regista e sceneggiatore
  • Genitori: Maurizio Costanzo e Flaminia Morandi
  • Partner: Alba Rohrwacher

Saverio Costanzo è nato il 28 settembre 1975 a Roma. È il secondo figlio del giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo e della sceneggiatrice Flaminia Morandi. Nonostante la separazione dei genitori, Saverio è rimasto legato profondamente ai due, instaurando con loro un bellissimo rapporto. Il padre ha sposato la madre in seconde nozze.

Il matrimonio dei genitori di Saverio è stato coronato non solo dalla sua nascita, ma anche quella della sorella maggiore Camilla Costanzo, anche lei regista e sceneggiatrice. È il fratello anche di Gabriele Costanzo, il figlio adottivo del padre e di Maria De Filippi, quarta moglie del giornalista.

Dopo il diploma, Saverio si iscrive e si laurea all’Università La Sapienza di Roma alla facoltà di Sociologia della Comunicazione. Ha lavorato come speaker radiofonico, attore e sceneggiatore e regista di spot pubblicitari prima di trasferirsi a New York verso la fine degli anni ’90. Nella città americana si dedica alla professione di aiuto regista e operatore.

Saverio Costanzo, la carriera: i film e serie tv

La carriera cinematografica di Saverio è costellata da numerosi successi. Nel 2004 vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente per aver scritto e diretto Private, un film pro-palestinese nel quale vengono raccontati i problemi inerenti alla striscia di Gaza. Un’opera che gli è valso anche un Leopardo d’Oro e il Premio Ecumenico della Giuria al Festival di Locarno.

Costanzo è il regista di film come In memoria di Me e La solitudine dei numeri primi, opere che sono una trasposizione cinematografica dei romanzi di Furio Monicelli e Paolo Giordano. A proposito di letteratura, è proprio Saverio che ha diretto L’Amica geniale, serie tv in capitoli basati sui romanzi di Elena Ferrante.

Saverio Costanzo, vita privata: ex moglie, figli e compagna

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Saverio Costanzo sappiamo che è stato legato per diversi anni alla conduttrice televisiva Sabrina Nobile. Dal loro amore sono diventati genitori di due figli. Dopo la fine della relazione, il regista si è unito all’attrice Alba Rohrwacher con la quale continua ad avere una bella storia d’amore. Saverio e Alba hanno lavorato spesso insieme in film e serie tv.

Impostazioni privacy