Chi è Peppino Di Capri? Età, nome vero, carriera, lutto moglie, figli, Instagram

Peppino Di Capri gode di un grandissimo successo popolare fin dagli anni ’60. Una carriera che lo ha portato a diventare un punto di riferimento: ecco chi è.

Il cantautore partenopeo ha raggiunto l’apice del successo negli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70. Dopo anni di assenza, Di Capri è pronto a tornare al Festival di Sanremo in qualità di super ospite. Approfittiamo e andiamo a conoscere meglio la sua attività professionale e la vita privata.

peppino di capri
YouMovies.it

Peppino Di Capri, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Giuseppe Faiella
  • Nome d’arte: Peppino Di Capri
  • Luogo di Nascita: Isola di Capri
  • Data di nascita: 27 luglio 1939
  • Età: 83 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 70 Kg
  • Professione: Cantautore
  • Profilo Instagram: @peppinodicapri_official

Giuseppe Faiella, conosciuto con il nome d’arte Peppino Di Capri, è nato a Isola di Capri il 27 luglio 1939. Appartiena ad una famiglia di musicisti: il nonno ha suonato nella bansa di Capri ed il padre Bernardo era proprietario di un negozio di dischi e strumenti musicali. La sua prima esibizione avviene nel 1943, all’età di 4 anni, suonando il pianoforte davanti ai militari americani.

A 6 anni studia pianoforte a Napoli e nel 1953 inizia ad esibirsi con l’amico Ettore Falconieri nei night club di Capri e Ischia con il nome Duo Caprese. In seguito si dedica alla musica rock nascente in quel periodo di origine anglosassone. Il duo si esibisce in tv nel 1956 nel programma Primo applauso e ottenendo consensi da parte del pubblico. Peppino ed Ettore formano nel 1958 il complesso di nome Capri Boys con altri tre membri, ispirandosi ai gruppi rock statunitensi.

Peppino Di Capri, carriera: canzoni e Festival di Sanremo

Alla fine degli anni ’50, Peppino Di Capri suona, incide e si esibisce in vari locali campani. Ma la consacrazione arriva nel decennio successivo. Esce fuori definitivamente come cantautore e parallelamente incomincia anche l’attività cinematografica recitando in diversi musicarelli accanto a Mina e altri artisti d’epoca.

È lui a lanciare nei primi anni ’60 il fenomeno del twist in Italia con brani come Don’t play that song e St. Tropez twist che lo confermando come il ‘re del twist’. Un successo che lo porta a effettuare una tournée in Europa e America. Nel 1965, quando aveva solamente 26 anni, Di Capri ha aperto tutte le tappe italiane del tour dei Beatles.

Nel corso della sua lunga e soddisfacente carriera, Peppino ha preso parte in tutto alla bellezza di 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendo due competizioni. La prima vittoria risale al 1973 con la canzone Un grande amore e niente più mentre la seconda vittoria è arrivata nel 1976 con il brano Non lo faccio più.

La discografica di Di Capri è piena di canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana. Parliamo di brani celebri come Champagne, Roberta, Dimme Addò Stà, Un grande amore e niente più, Luna Caprese, È Sera, Piccatura, Nun è peccato, Il Sognatore e Fresca Fresca, solo per citarne qualcuna.

Peppino di Caprio, vita privata: mogli e figli

Il primo grande amore di Peppino Di Capri è Roberta Stoppa, giovane modella incontrata ad Ischia nel 1959. Un amore che li porta a convivere quasi subito e a sposarsi nel 1961. La relazione vede la nascita di Igor, il figlio primogenito del cantautore. È proprio nel 1970, anno in cui è nato il figlio, la coppia affronta una grave crisi coniugale che li porterà alla separazione.

Il divorzio ci sarà qualche tempo dopo e nel 1978 Peppino convolerà a nozze con Giuliana Gagliardi che all’epoca era una studentessa di biologia napoletana. La coppia ha avuto due figli: Edoardo e Dario, il primo è nato nel 1981 e il secondo nel 1986. Il secondogenito è il più famoso dei figli di Di Capri.

Peppino e Giuliana sono rimasti insieme per quasi quarant’anni, fino alla morte della donna avvenuta il 4 luglio 2019 quando aveva solamente 68 anni. La Gagliardi è deceduta dopo aver combattuto a lungo tempo contro una grave malattia. Un dolore ancora oggi profondo per Di Capri che ricorda spesso la moglie e l’amore che li ha tenuti legati per decenni.

Impostazioni privacy