Chi è Massimo Ranieri? Età, nome vero, carriera, Sanremo, figlia, amori, Instagram

Massimo Ranieri ha fatto la storia della musica italiana, diventando uno degli artisti più importanti e carismatici sulla scena. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

È considerato da decenni tra gli interpreti più istrionici del nostro panorama musicale, Massimo Ranieri si è sempre distinto per le sue qualità canore oltre che per avere all’attivo brani bellissimi. L’artista partenopeo sarà uno degli ospiti del Festival di Sanremo 2023 durante la seconda serata della kermesse musicale. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

massimo ranieri
YouMovies.it

Massimo Ranieri, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Giovanni Calone
  • Nome d’arte: Massimo Ranieri
  • Data di nascita: 3 maggio 1951
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Età: 71 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Cantante, attore, conduttore, showman e regista
  • Peso: 70 Kg
  • Altezza: 179 cm
  • Profilo Instagram: @ranieri_official

Giovanni Calone, è questo il vero nome di Massimo Ranieri, nato il 3 maggio 1951 a Napoli. È il quinto di otto figli nati dal matrimonio tra il padre Umberto Calone e la madre Giuseppina Amabile. È cresciuto nel quartiere elegante di San Ferdinando, precisamente nella zona del Pallonetto di Santa Lucia. Fin da quando era molto piccolo ha svolto diversi lavoretti: fattorino, garzone di panettiere, commesso, ragazzo di bottega, barista, intrattenitore.

La svolta nella sua vita arriva negli anni ’60 quando viene notato da Gianni Aterrano, un noto discografico italiano, mentre stava cantando in un bar. Da qui parte per un tour in America che gli consentirà di vivere esperienze importanti da un punto di vista artistico, oltre che ottenere i primi guadagni.

Massimo Ranieri, perché ha scelto questo nome d’arte

Quando Aterrano lo ha scoperto, Massimo aveva 13 anni e si esibiva con lo pseudonimo di Gianni Rock. La scelta dello pseudonimo è avvenuta in maniera graduale e il significato è davvero particolare. Il motivo che lo ha spinto a scegliere Massimo Ranieri come nome d’arte è riconducibile al principe Ranieri di Monaco. L’artista ha voluto omaggiare uno dei reali più amati e popolari al mondo, soprattutto dopo che sposò l’attrice Grace Kelly.

Massimo Ranieri, carriera: l’esordio, Sanremo e il successo

Il vero esordio nel mondo della musica per Massimo Ranieri arriva nel 1966, quando viene messo sotto contratto dalla CGD e inizia a partecipare agli eventi musicali televisivi. Il suo debutto a Sanremo arriva a soli 17 anni insieme al gruppo Giganti con il brano Da bambino. Torna al Festval nel 1969 con la canzone Quando l’amore diventa poesia insieme a Orietta Berti. Nello stesso anno interpreta Rose rosse, uno delle canzoni più famose del suo repertorio, nel Cantagiro. Da quel momento in poi la sua carriera è una continua crescita.

Negli anni ’70 partecipa a più edizioni di Canzonissima e con i brani Vent’anni ed Erba di casa mia riesce a vincere. Nel 1972, dopo l’incontro con l’attrice Anna Magnani, incide il suo primo album napoletano dal vivo ‘O surdato ‘nnammurato con brani del repertorio classico napoletano. Per circa due decenni alterna la sua carriera di cantante con quella di attore, collaborando con grandi artisti della scena italiana.

Nel 1988 torna al Festival di Sanremo, dove trionfa con la canzone Perdere l’amore. Sia negli anni ’90 che nel Nuove Millennio continua a fare tutto ciò che ama: cantare, recitare e condurre, diventando un vero istrione del panorama artistico nostrano. È tornato alla kermesse musicale nel 2022 con il brano Lettera al di là del mare, vincendo il premio della critica Mia Martini. Amadeus lo richiama l’anno seguente, ma questa volta come superospite nella seconda puntata.

Massimo Ranieri, l’amore per Franca e la figlia

In merito alla situazione sentimentale di Ranieri, sappiamo che non si è mai sposati. Tuttavia, una delle storie più importi della sua vita è stata Franca Sebastiani. La donna è venuta a mancare nel 2015 dietro ad un male incurabile, come rivelato da FanPage. È stata proprio la donna che lo ha fatto diventare padre nel 1971 per la prima ed unica volta di Cristiana che però riconobbe solamente nel 1997, quando la ragazza aveva già 26 anni.

Massimo decise di presentare a tutti la figlia in via ufficiale durante il programma da lui condotto Tutti donne tranne me, andato in onda su Rai 1. È in quella circostanza che le ha dedicato uno dei brani più belli della musica leggera italiana, ovvero La cura di Franco Battiato, facendo emozionare tutto il pubblico.

Massimo Ranieri, gli altri amori

Oltre a Franca Sebastiani, Massimo ha intrattenuto nel corso degli anni varie relazioni. Uno dei suoi amori è stata Barbara Nascimbene, con la quale è stato legato per la bellezza di dieci anni. La donna è venuta a mancare nel 2018. L’ultima relazione che ha interessato la cronaca rosa è stata quella con Leyla Martinucci, cantante lirica con la quale il cantante sarebbe stato legato fino al 2010.

Impostazioni privacy