Chi è Chiara Francini? Età, carriera, compagno, Sanremo, Instagram

Chiara Francini è una delle attrici con più successo sulla scena italiana. L’interprete sarà sul palco dell’Ariston di Sanremo 2023 come co-coduttrice. Ma che cosa sappiamo su di lei? Ecco chi è.

È attrice, conduttrice e scrittrice italiana, Chiara si è saputa ritagliare uno spazio su larga scala nel mondo dello spettacolo nel quale è entrata prima in punta di piedi per poi esplodere in pellicole cinematografiche e serie tv. Il momento più alto per la sua carriera arriverà durante la settimana sanremese, durante la quale affiancherà Amadeus in una delle cinque serate del Festival. Approfondiamo e conosciamola meglio.

chiara francini
YouMovies.it

Chiara Francini, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome:Chiara Francini
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Data di nascita: 20 dicembre 1979
  • Età: 43 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione:  attrice, conduttrice e scrittrice
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 60 kg
  • Instagram: @chiarafrancini

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979, ma cresce nel comune in provincia del capoluogo toscano Campi Bisenzio. Il padre è originario di Roma ed è figlia unica. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Dante Alighieri, si è iscritta all’Università degli studi di Firenze alla Facoltà di Lettere dove consegue la laurea con il voto di 110 e Lode dopo aver preparato e discusso la tesi in italianistica sulla Retorica dell’Ermeneutica.

Chiara si forma nel mondo della recitazione studiando al teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. È seguendo le lezioni che capisce che quella è la sua strada, iniziando a muovere i primi passi all’interno del settore, fino ad approdare alla televisione e al grande schermo e lavorare con importanti registi sulla scena cinematografica nostrana.

Chiara Francini, lavoro e carriera

Dopo diverse esperienze in spettacoli teatrali, Chiara approda in tv grazie a Marco Giusti che la chiama nei programmi Bla Bla e Stracult. Nel 2007 viene scena come un delle protagoniste della serie tv Rai Gente di Mare 2. Appare, inoltre, in diverse pellicole al cinema, tra cui Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni. Una carriera che si divide tra cinema e tv.

Nel 2010 torna in tv e prende parte alla fiction Tutti pazzi per amore, per poi essere scelta da Fausto Brizzi nel film corale Maschi contro Femmine. Nel 2011 conduce Colorado insieme a Paolo Ruffini e Belen Rodriguez, mentre nel 2015 la vediamo protagonista nella pellicola Piccoli segreti. È tra le protagoniste di Non dirlo al mio capo, serie tv di Rai 1.

Dopo anni di grane successo come attrice tra cinema e tv, Chiara debutta come scrittrice per la casa editrice Rizzoli, pubblicando i libri: Non parlare con la bocca piena nel 2017, Mia madre non lo deve sapere nel 2018, Un anno felice nel 2019 e Il cielo stellato fa le fusa nel 2020. Chiara collabora come editorialista per La Stampa e torna in tv come giurata del programma Drag Race Italia.

Chiara Francini a Sanremo 2023

L’attrice toscana è stata scelta da Amadeus per la 73a edizione del Festival di Sanremo come co-conduttrice di una delle cinque serate della kermesse che andrà in onda nella ‘città dei fiori’ dal 7 all’11 febbraio 2023. La puntata che la vedrà protagonista sarà quella di venerdì 10 febbraio. Il direttore artistico ha annunciato la sua presenza durante il Tg1. Le altre presentatrici che affiancheranno il conduttore saranno Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Paola Egonu.

Chiara Francini, vita privata: fidanzato

Chiara Francini ha sempre mantenuto riservata la sua vita privata. Da oltre quindici anni è fidanzata con il misterioso calciatore svedese Frederick Lundqvist. I due, nonostante facciano coppia fissa da decenni e convivono da diverso tempo, si sono visiti raramente insieme. Un amore nato nel 2005 e che continua a gonfie vele, tanto che l’attrice ha confessato di recente che lei e il compagno stanno provando ad avere un figlio.

Tra le curiosità sulla sua vita privata, sappiamo che Chiara ama molto gli animali, soprattutto i gatti. A casa ha due gatti che le tengono compagnia e si chiamano Rollone il Vichingo, che ha il manto arancione, e Nej Nej, che invece ha un bellissimo pelo nero.

Impostazioni privacy