Chi è Alessandro Siani? Età, nome vero, carriera, moglie, figli, Sanremo 2023, Instagram

Alessandro Siani è tra gli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2023. Approfittiamo e andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è l’attore.

È tra i comici più amati e seguiti sul piccolo e grande schermo, Alessandro si è fatto apprezzare per il suo talento artistico e per una simpatia contagiosa che lo ha portato ad essere tra i cabarettisti più amati in Italia. Andiamo a scoprire qualche curiosità e aneddoto sulla sua vita privata e professionale.

alessandro siani
YouMovies.it

Alessandro Siani, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Alessandro Esposito
  • Nome d’arte: Alessandro Siani
  • Data di nascita: 17 settembre 1975
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Età: 46 anni
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: attore, regista, comico, sceneggiatore, umorista, cabarettista, produttore cinematografico e scrittore
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 70 Kg
  • Profilo Instagram: @alessandrosianiofficial

Alessandro Esposito, conosciuti al grande pubblico come Alessandro Siani, è nato il 17 settembre 1975 a Napoli. È nella città campana, precisamente nello storico quartiere di Fuorigrotta, dove è cresciuto ed ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cabaret.

Da giovanissimi si è esibito nel locale partenopeo Tunnel Cabaret e a soli 20 anni vince il Premio Charlot come miglior cabarettista. Una comicità che lo ha fatto apprezzare soprattutto al teatro, dove è riuscito a farsi notare prima del grande salto in televisione e poi al cinema.

Alessandro Siani, perché il nome d’arte

A spiegare la scelta del nome d’arte è stato lo stesso Alessandro in diverse interviste rilasciate sulla carta stampata o in tv. L’attore ha spiegato che il suo cognome d’origine è troppo comune, raccontando che quando era molto giovane aveva fatto uno spettacolo teatrale e al manifesto tra gli attori c’erano quasi tutti Esposito. “Praticamente era uno stato di famiglia”, ha ammesso con la sua solita ironia.

A quel punto ha deciso di cambiarlo e di scegliere un cognome importante. L’attore ha voluto rendere omaggio al giornalista napoletano Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985. Un modo per ricordare un professionista impegnato e un punto di riferimento per migliaia di persone.

Alessandro Siani, la carriera: film e tv

Dopo un lungo periodo a teatro, dove ha riscosso grande successo, Alessandro arriva in televisione alla fine degli anni ’90 sempre come cabarettista. Un successo immediato che lo porta a comparire in moltissime trasmissioni sia come comico che come conduttore, parliamo di programmi come Domenica In, Sanremo Giovani, Quelli che il calio, Colorado Café, Made in Sud e di recente è sbarcato a Striscia la Notizia.

Il successo più importante, però, è arrivato in particolare grazie al cinema. L’esordio come attore arriva nel 2006 con la pellicola Ti lascio perché ti amo troppo che lo porta a vincere anche il Giffoni Film Festival come miglior attore. Seguono poi molti altri film, tra cui Benvenuti al Sud e il sequel Benvenuti al Nord, così come La peggior settimana della mia vita.

Un impegno cinematografico a tutto tondo, tanto che decide d’iniziare l’attività anche come regista e sceneggiatore per vari film che lo vedono sempre come protagonista. Tra i titoli citiamo Il principe abusivo – diventato poi anche uno spettacolo teatrale – e Si accettano miracoli, ma anche Mister Felicità, Il giorno più bello del mondo e Chi ha incastrato babbo Natale?

Alessandro Siani a Sanremo 2023

A pochi giorni dall’inizio del Festival della musica italiana, è stata confermata la notizia della presenza all’Ariston di Alessandro Siani. L’attore è stato chiamato da Amadeus per raccontare e promuovere il film Tramite Amicizia che lo vedrà interprete e regista al cinema dal prossimo 14 febbraio 2023. Non si esclude, però, che la sua ospitata alla kermesse possa spingerlo a preparare un monologo, magari proprio in tema alla pellicola.

Alessandro Siani: moglie e figli

Nonostante la grande popolarità che lo ha colto da quando era molto giovane, Alessandro è sempre stato molto riservato riguardo la sua sfere più intima e privata. Basti pensare che le foto della moglie sono centellinate e i due appaiono di rado insieme. In merito a ciò possiamo dire che Siani è convolato a nozze nel 2008 con la fidanzata storica.

Il nome della donna non si conosce, ma sappiamo che i due si sono conosciuti quando erano giovanissimi e lei è completamente estranea al mondo dello spettacolo. I due vivono a Napoli, precisamente nel quartiere Fuorigrotta nel quale è cresciuto l’attore, insieme ai loro due figli.

Impostazioni privacy