Chi è Luisa Ranieri? Età, studi, carriera, Zingaretti, figli, Sanremo 2023, Instagram

Luisa Ranieri è tra le attrici italiane più famose e amate dal pubblico. Una carriera che l’ha portata a partecipare anche alla notte degli Oscar: ecco chi è.

È considerata da molti come “la regina delle fiction”, ma Luisa Ranieri ha alle spalle una lunga carriera anche nel cinema, dividendosi perfettamente tra grande e piccolo schermo. In attesa di vederla all’Ariston, tra gli ospiti di Sanremo 2023, andiamo a scoprire qualche informazione su di lei.

luisa ranieri
YouMovies.it

Luisa Ranieri, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Luisa Ranieri
  • Data di nascita: 16 dicembre 1973
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Età: 49 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: Attrice e conduttrice tv
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 56 kg
  • Partner: Luca Zingretti
  • Profilo Instagram: @luisaranieriofficial

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre 1973. La sua infanzia e adolescenza la passa nella città partenopea, precisamente crescendo nel noto quartiere del Vomero. Ha raccontato che i suoi primi anni di vita non sono stati facili, a causa di alcune vicissitudini legate alla sua famiglia.

I genitori si sono separati quando Luisa aveva solamente 8 anni e lei cresce con la madre ed il suo nuovo compagno che l’ha accompagnata per tutta la vita. Il padre biologico è morto quando l’attrice aveva appena 24 anni, senza poter conoscere bene l’uomo.

Data la difficile situazione familiare e dopo un percorso da uno psicologo, Luisa si è avvicinata alla religione, tanto da arrivare a pensare di farsi suora. La madre, conscia che quella non era la strada per la figlia, la dissuade e le fa cambiare rotta.

Dopo la fine del Liceo, decide d’iscriversi all’Università e frequentare la Facoltà di Giurisprudenza. Una carriera universitaria che dura poco tempo, visto che Luisa abbandona gli studi per dedicarsi alla recitazione, passione scoperta durante un corso di teatro fatto per superare la sua timidezza.

Luisa Ranieri carriera: tv e cinema

La prima apparizione di Luisa Ranieri in tv risale al 2001 ed era in uno spot pubblicitario. In quell’anno arriva al cinema con il film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni, riuscendo ad ottenere il ruolo da protagonista. Una carriera sul grande schermo che corre velocemente. La vediamo in Eros, pellicola di Antonioni, e poi diretta da Salemme in SMS – Sotto Smentite Spoglie.

Nel 2009 viene scelta da Pupi avanti nella pellicola Gli amici al bar Margherita. Grazie al film del 2021 La grande bellezza, dove Paolo Sorrentino la chiama tra le protagoniste, Luisa vola a Los Angeles per la notte degli Oscar 2022, visto che l’opera era tra i candidati tra i miglior film stranieri.

Nella carriera di Luisa c’è anche tanta tv, riuscendo ad avere ruoli da protagonista in numerose serie tv tra quali Cefalonia, Callas e Onassis sempre, O’ Professore, Amiche Mie, La squadra, Boris, Il giudice meschino, La vita promessa e Le indagini di Lolita Lo Bosco.

Luisa Ranieri a Sanremo 2023

Nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023, in programma sabato 11 febbraio, tra gli ospiti più attesi ci sarà proprio Luisa Ranieri. L’attrice salirà sul palco dell’Ariston per promuovere la seconda stagione di Lolita Lo Bosco, la fiction tratta dai romanzi di Gabriella Genisi e che si sta dimostrando un grande successo, raggiungendo ascolti record.

Luisa Ranieri e Luca Zingaretti: matrimonio figli

Luisa Ranieri è legata da moltissimi anni al collega Luca Zingaretti, conosciuto nel 2005 sul set di Cefalonia. I due, da quel momento, non si sono mai più separati. Sono convolati a nozze il 23 giugno del 2012 in Sicilia, una cerimonia svolta nel suggestivo castello di Donnafugata con rito civile. Luca e Luisa sono diventati genitori di due figlie. La più grande si chiama Emma ed è nata il 9 luglio 2011, mentre la più piccola si chiama Bianca ed è nata il 27 luglio 2015.

Impostazioni privacy