Chi è Mahmood? Età, nome vero, carriera, Sanremo, fidanzato, Instagram

Mahmood tornerà al Festival di Sanremo 2023 insieme a Blanco tra gli ospiti. Andiamo a conoscerlo meglio sia per quanto riguarda la sua vita privata che professionale.

Il doppio vincitore del festival della canzone italiana è tra gli artisti più giovani e più di successo della scena della musica nostrana, artista che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest in due edizioni. Approfondiamo le informazioni che abbiamo sul suo conto.

mahmood
YouMovies.it

Mahmood, chi è: età, nome, origini, peso, altezza, biografia e Instagram

  • Nome e cognome: Alessandro Mahmoud
  • Nome d’arte: Mahmood
  • Età: 30
  • Data di nascita: 12 settembre 1992
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: Cantautore
  • Peso: 70 kg
  • Altezza: 180 cm
  • Profilo Instagram@mahmood

Mahmood, nome d’arte di Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre 1992 ed è cresciuto nella periferia della città meneghina del Gratosoglio. La madre Anna è sarda, precisamente di Orosei, mentre il padre Amed è egiziano ed ha lasciato la famiglia quando Alessandro aveva solamente 5 anni. Risente in modo particolare della separazione dei genitori e soprattutto dell’allentamento del padre, il quale non avrà più rapporti con lui.

Fin da quando era un bambino, Alessandro decide di studiare canto e chitarra, per poi iniziare a prendere lezioni di pianoforte al Centro Professione Musica dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico. Per pagarsi gli studi e portare avanti il suo obiettivo di diventare un musicista importante, lavora come cameriere.

Si è ispirato ad artisti del calibro di Lucio Battisti, Lucio Dalla e Paolo Conte, ma non ha mai disdegnato nemmeno la musica originaria dell’Egitto, il paese natale del padre. Il suo nome d’arte è una combinazione di parole tra il suo cognome Mahmoud e la parola inglese “my mood”.

Mahmood, la carriera: X Factor e Sanremo

La grande occasione per emergere, Mahmood ce l’ha nel 2012, quando viene scelto nel cast di X Factor nel team di Simona Ventura. In quell’edizione è stato prima ripescato e poi eliminato durante la terza puntata. Tre anni dopo, decide di partecipare al contest Area Sanremo dove si aggiudica il primo posto e partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Dimentica.

Negli anni successi continua ad esibirsi e collaborare con nomi importanti della musica italiana come Michele Bravi, Elodie e Marco Mengoni. Nel 2017 duetta con Fabri Fibra e l’anno seguente scrive due brani per Gué Pequeno. Ne ldicembre 2018 vince a Sanremo Giovani con il brano Gioventù bruciata che gli consentirà di tornare per la seconda volta al Teatro Ariston, ma questa volta sarà un’esperienza completamente diversa rispetto al 2015.

A Sanremo 2019 si presenta con la canzone Soldi, scritta da lui insieme a Dardust e Charlie Charles, trionfando al festival. Da quel momento è un susseguirsi di successi: prima all’Eurovision Song Contest a Tel Aviv e poi la miniserie web Rajel. Seguono collaborazioni e copertine, diventando tra i giovani artisti più ambiti.

Torna alla kermesse musicale nel 2022 insieme a Blanco con il quale interpreta il brano Brividi. Confermando tutti i pronostici, il duo riesce a trionfare e per Alessandro si tratta della seconda vittoria. Un trionfo che gli permette di esibirsi all’Eurovision di Torino con una versione tagliata della canzone. Per la gioia dei fan di tutta Italia, i due torneranno all’Ariston come super ospiti durante Sanremo 2023.

Mahmood, vita sentimentale: ex fidanzati e flirt

La vita sentimentale di Mahmood è sempre state un mistero. Fino al 2019 è risaputo che era fidanzato insieme ad una ragazza, mentre a marzo di quello stesso anno la rivista Chi ha pubblicato il cantautore baciare un presunto compagno, Lorenzo Tobia Marcucci. L’ufficialità di una possibile relazione non c’è mai stata. In questi anni gli sono stati attribuiti diversi flirt.

Si è vociferata una sua storia d’amore con il produttore Dardust, con la collega Elodie e anche con il ballerino Gabriele Esposito. Nell’estate 2021 è impazzato il gossip che lo avrebbe visto frequentare Marco Mengoni. Tutte queste relazioni non sono mai state confermate dai diretti interessati, ma sono rimasti solo argomenti di cronaca rosa e niente più.

Impostazioni privacy