Chi è Elena Sofia Ricci? Età, carriera, marito, molestie, figlie, Sanremo, Instagram

Elena Sofia Ricci è attesa al Festival di Sanremo 2023 come ospite. Andiamo a conoscerla meglio e approfondire le informazioni che abbiamo sul suo conto: ecco chi è.

L’attrice italiana è una delle più popolari e amate dal pubblico italiano. Una fama arrivata quando era molto giovane e cementata grazie al suo indiscusso talento. Ma che cosa conosciamo di lei? Approfittiamo a scoprire qualche curiosità e aneddoto sul suo conto.

elena-sofia-ricci

Elena Sofia Ricci, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Elena Sofia Barruccheri
  • Nome d’arte: Elena Sofia Ricci
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Data di nascita: 29 Marzo 1962
  • Età:  60 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 167 cm
  • Peso: 56 kg
  • Professione: Attrice e regista
  • Profilo Instagram: @elenasofiaricci_officialpage

Elena Sofia Ricci, all’anagrafe registrata come Elena Sofia Barruccheri, è nata a Firenza il 29 marzo 1962 ma vive a Roma da quando era molto piccolo, precisamente da quando aveva 7 anni. È figlia dello storico Paolo Barruccheri e della scenografa Elena Ricci Poccetto, mentre il nonno era il famoso architetto Leonardo Ricci. Quando era piccolo si è avvicinata al mondo della danza prendendo lezioni di danza classica con la sorella Elisa, la quale è diventata una ballerina.

I genitori si separano quando Elena era piccola ed è cresciuta lontana dal padre. Si avvicinerà al genitore quando era già grande. La sua adolescenza è stata parecchio turbolenta, come ha rivelato nell’intervista a Vanity Fair, durante la quale ha dovuto combattere contro vari dipendenze tra alcol, droga e uomini.

Elena Sofia Ricci, vittima di molestie

Qualche temo fa, Elena Sofia Ricci ha rivelato che ha vissuto una infanzia drammatica non solo per l’assenza del padre. Quando aveva solamente 12 anni, è stata vittima di violenza da parte di un uomo che era un amico di famiglia. Un segreto che ha voluto tenere nascosto per tutto questo tempo per non far soffrire la madre, venuta a mancare pochi anni fa. Durante un’ospitata a Verissimo, l’attrice ha ammesso che era stata proprio la madre a “consegnarla nelle mani” dell’uomo, ignorando totalmente quello che sarebbe poi successo.

Elena Sofia Ricci, carriera: film e serie tv

Elena Sofia Ricci è considerata una delle attrici più amate ed apprezzate in Italia. L’attrice ha alle spalle una lunga carriera, costellata fa importanti successi. Il suo esordio è datato al 1980 con il film Arrivano i Gatti. Da quel momento non si è più fermata, dividendosi tra cinema, teatro e televisione, diventando un punto fermo della recitazione italiana.

Al cinema la ricordiamo in pellicole come Io e mia sorella, opera con la quale vince il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’Oro. Bissa il David e il Ciak con il film Ne parliamo lunedì. Nel 2010 la ricordiamo in una bellissima interpretazione nel film di Ozpetek, Mine Vaganti. Nel 2018 viene scelta da Paolo Sorrentino come co-protagonsita del film Loro con il quale ottiene il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Una carriera che però non si ferma solo al cinema. In tv la ricordiamo in numerosi ruoli come in Caro Maestro e La Forza dell’Amore. Nel 2003 vince la Grolla d’Oro grazie alla sua interpretazione di Francesca Morvillo nella serie tv Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra. Tra le fiction di maggior successo e che l’hanno consacrata definitivamente ci sono I Cesaroni, dal 2006 al 2012, e Che Dio ci Aiuti, dal 2011 al 2023.

L’attrice è molto attiva anche a teatro, andando in scena in numerosi spettacoli che l’hanno vista protagonista. Tra tutti ricordiamo I Blues di Tennessee Williams nel 2015 e Vetri Rotti di Arthur Miller nel 2018. Mentre nel 2016 diventa regista dello spettacolo Mammamiabella!.

Elena Sofia Ricci a Sanremo 2023

Dopo varie voci che si sono susseguite nei giorni prima, Elena Sofia ha confermato la sua presenza al Teatro Ariston. L’attrice sarà una delle ospiti del Festival di Sanremo 2023, attesa per la prima serata della kermesse. La Ricci andrà alla manifestazione per presentare in anteprima la fiction Fiori sopra l’inferno nel quale è protagonista e che andrà in onda a partire dal 13 febbraio su Rai 1.

Elena Sofia Ricci, amori e figlie

Elena Sofia Ricci è stata sposata per la prima volta con il collega Pino Quartullo. Un amore breve, durato dal 1995 al 1997, dal quale è nata la sua prima figlia Emma, la quale ha deciso di seguire le orme dei genitori ed intraprendere una carriera nel mondo della recitazione. L’attrice aveva rivelato che la relazione tra i due era naufragata dietro i tradimenti di lui, ma Quartullo ha smentito la cosa rivelando che durante gli anni di matrimonio non ha mai toccato una donna.

In seguito, l’attrice fiorentina ha conosciuto e sposato Luca Damiani. Anche in questo caso il matrimonio è naufragato a causa del tradimento dell’uomo con la collega e amica di Elena, la nota attrice Nancy Brilli. Il cuore di Elena Sofia Ricci torna a battere quando incontra Stefano Mainetti, l’attrice e il compositore si sposano nel 2003 e diventano genitori di Maria, la seconda figlia dell’attrice. Anche in questo caso il matrimonio è finito, un annuncio arrivato ad inizio 2023.

Impostazioni privacy