Chi è Blanco? Età, nome vero, carriera, fidanzata, Sanremo, Instagram

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2022, Blanco è diventato un vero idolo per milioni di ragazzi e ragazze. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è. 

Il grande pubblico ha conosciuto il giovane artista grazie alla kermesse musicale, ma Blanco già da anni è al centro della scena musicale. Ma che cosa si sa su di lui? Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata e professionale.

blanco
youmovies

Blanco, chi è: età, nome, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Riccardo Fabbriconi
  • Nome d’Arte: Blanco
  • Data di nascita: 10 febbraio 2003
  • Luogo di nascita: Calvagese della Riviera (Brescia)
  • Età: 20 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantautore e rapper
  • Profilo Instagram: @blanchitobebe

Riccardo Fabbriconi, meglio conosciuto con il nome d’arte di Blanco, è nato a Calvagese della Riviera, una piccola località in provincia di Brescia, il 10 febbraio del 2003. Il padre è romano, ma per lavoro si è trasferito in Lombardia. Anche per questo motivo il giovane cantante è un grande tifoso della Roma.

Il calcio è una delle sue passioni, tanto che lui stesso ha provato ad iniziare una carriera come calciatore, salvo poi seguire l’amore per la musica. Ha studiato tromba, pianoforte e chitarra, in seguito ha trovato la sua strada nello stile rap grazie anche all’ascolto di artisti che fanno parte della scena hip hop italiana.

Blanco carriera: esordio e canzoni

Grazie alla sua energia e al suo talento, Blanco è riuscito ben presto a farsi notare nell’ambiente musicale. Le sue prime pubblicazioni le fa grazie alla casa discografica Island Records che lo ha notato e gli ha dato un’opportunità che ha saputo cogliere. La prima release ufficiale è Belladonna, ma il vero tormentone arriva dopo pochi mesi ed è Notti in bianco. Ad ottobre 2020 esce un altro singolo che diventa una hit di successo dal titolo Ladro di Fiori.

Il 2021 lo vede collaborare con nomi importanti della scena musicale italiana, tra questi citiamo Salmo e Madame, ma anche Sfera Ebbasta con il quale lancia un vero tormentone durante l’estate di quell’anno, ovvero Tu mi fai impazzire. La carriera del giovane cantautore è lanciatissima e la conferma arriva a settembre, con la suggestiva Blu Celeste, brano che dà il nome anche all’album prodotto dalla Universal Music.

Blanco a Sanremo con Mahmood

La consacrazione al grande pubblico per Blanco arriva grazie al Festival di Sanremo 2022, quando viene scelto da Amadeus tra i big in gara insieme all’amico e collega Mahmood. I due artisti si sono presentati all’Ariston con uno dei brani più belli mai passati alla kermesse, Brividi. Rispettando i pronostici iniziali, Riccardo e Alessandro (il nome vero di Mahmood) arrivano al primo posto, mettendosi alle spalle Elisa e Gianni Morandi che si classificano come seconda e terzo.

La vittoria al festival della canzone italiana consente ai due di partecipare all’Eurovision Song Contest di Torino durante il quale hanno interpretato Brividi in versione ridotta, per via del regolamento della manifestazione. Blanco e Mahmood si sono classificati al sesto posto nell’evento musicale internazionale.

Blanco, vita sentimentale: fidanzata

Il giovane cantautore è stato fidanzato per diverso tempo con Giulia. Dopo giorni in cui il gossip è impazzato, la coppia era uscita allo scoperto durante i Seat music Awards e, in seguito, la ragazza aveva condiviso un video sul proprio profilo Instagram. I due sono entrati in crisi poco dopo il Festival di Sanremo, tanto da porre fine alla loro relazione.

Qualche tempo dopo, Blanco è stato visto baciare in discoteca Martina Valdes che attualmente è la fidanzata del cantante. I due fanno coppia fissa e la ragazza è spesso avvistata ai concerti del rapper in giro per l’Italia. Durante una data del tour, inoltre, Riccardo ha fatto salire sul palco Martina per dedicarle la canzone Afrodite.

Impostazioni privacy