Chi è Federico Bernardeschi? Età, carriera, stipendio, malattia, Veronica Ciardi, figli e Instagram

Federico Bernardeschi è uno dei calciatori italiani più famosi al mondo. Ma che cosa sappiamo della sua vita professionale e privata? Ecco chi è.

Dopo la vittoria agli Europei del 2020 ed un matrimonio da favola con la madre delle sue figlie, l’ex attaccante della Juventus attualmente milita in un campionato estero. Approfondiamo le informazioni che lo riguardano da vicino. Andiamo a conoscerlo meglio.

federico bernardeschi
YouMovies.it

Federcio Bernardeschi, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Federico
  • Cognome: Benardeschi
  • Soprannome: “Brunelleschi”
  • Data di nascita: 16 febbraio 1994
  • Luogo di nascita: Carrara
  • Età: 28 anni
  • Segno Zodiacale: Acquario
  • Professione: Calciatore
  • Altezza: 185 cm
  • Peso: 77 Kg
  • Instagram: @fbernardeschi

Federico Bernardeschi è nato il 16 febbraio 1994 a Carrara. Il padre Alberto era un operaio di una fabbrica di marmo, mentre la madre era un’infermiera. È cresciuto nella città toscana con i suoi genitori e con la sorella Gaia, alla quale è molto legato.

Fin da quando era molto giovane non ha mai nascosto il suo grande amore per il calcio. Inizia a giocare quando aveva sei anni nella squadra della sua città, l’Atletico Carrara. L’anno seguente viene trasferito alla scuola calcio dell’Empoli e nel 2004 entra a far parte del settore giovanile della Fiorentina.

La svolta nel suo percorso calcistico arriva quando passa a giocare con la maglia del Crotone in serie B, diventando uno dei protagonisti dell’approdo del club ai play off. È con la società rossoblù che si fa notare, mettendo in luce le proprie doti calcistiche. È soprannominato “Brunelleschi” per le sue indubbie qualità tecniche.

Federico Bernardeschi carriera e stipendio: l’esordio in serie A, Juventus, Nazionale e Toronto

L’esordio in serie A di Bernardeschi arriva il 14 settembre 2014 a 20 anni con la Fiorentina. Dopo i primi gol in maglia viola ed un infortunio al malleolo, Federico veste la maglia numero dieci della squadra nella stagione 2015-16, diventando l’uomo simbolo del club. Nel 2017, la Juventus lo acquista per 40 milioni di euro. È con i bianconeri che debutta in Champions League e vince tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, diventando uno dei calciatori più titolati.

Anche con la Nazionale italiana è stato uno dei protagonisti. Il suo debutto con la squadra maggiore arriva grazie al CT Antonio Conte che lo impiega per la prima volta in una partita amichevole con la Spagna. Dopo essere stato confermato da Ventura e Mancini nel giro azzurro, il punto più alto della carriera Bernardeschi viene toccato agli Europei 2020 – posticipati a causa del Covid – quando gli azzurri trionfano nel campionato battendo in finale l’Inghilterra ai rigori. Il suo è stato uno dei tiri dal dischetto vincenti.

Nell’estate 2022 viene ufficializzato il suo passaggio dell’attaccante italiano in Major League Soccer (MLS) con la maglia del Toronto. In America i dirigenti del club hanno messo sul piatto 5,1 milioni di dollari a stagione per la firma di Bernadeschi. Uno stipendio condito da diversi bonus. Attualmente continua a militare nel club che gioca in MLS.

Federico Bernadeschi e i problemi cardiaci

Più di una volta, Federico ha raccontato che da adolescente ha scoperto di avere dei problemi cardiaci. La diagnosi del “cuore allargato” era arrivata come un fulmine a ciel sereno durante uno dei controlli di routine all’età di 16 anni. Esattamente come la sorella Gaia, aveva l‘ipertrofia ventricolare sinistra. In pratica, ha rivelato a La Stampa, il suo ventricolo sinistro era più grosso di 8 centimetri.

Una patologia che gli ha fatto rischiare d’interrompere la sua carriera calcistica. La malattia viene definita anche come “cuore d’atleta”, in quanto colpisce spesso gli sportivi. Per fortuna, con una dieta iposodica e i farmaci giusti, Federico è riuscito a venirne fuori e riprendere in mano la sua carriera e tornare a giocare a calcio.

Federico Bernardeschi e Veronica Ciardi: matrimonio e figlie

Da moltissimi anni Federico Bernardeschi è legato all’ex concorrente del Grande Fratello Veronica Ciardi. Una storia d’amore iniziata nel 2016 che ha attraversato diverse fasi: prima una lunga conoscenza e in seguito un periodo di crisi. Un amore che però è stato coronato dall’arrivo di Deva, nata nel 2019, e di Lena, nata nel 2021.

Dopo la vittoria ad Euro 2020, Federico e Veronica si sono sposati a Carrara a luglio 2021. Una cerimonia che ha visto la presenza di miglia di tifosi durante la quale c’è stato anche il battesimo della piccola Lena. La famiglia, che è molto riservata, vive a Toronto e la stessa Veronica non ha escluso la possibilità che possano arrivare altri figli.

Impostazioni privacy