Chi è Francesca Fagnani? Età, carriera, Belve, Sanremo, Mentana, Instagram

Francesca Fagnani è tra le giornaliste italiane più competenti e apprezzate dal pubblico. Salirà per la prima volta sul palco del Teatro Ariston nei panni di co-conduttrice. Conosciamola meglio: ecco chi è. 

È arrivata al grande pubblico grazie a Belve, programma ideato e condotto da lei stessa, ma Francesca ha alle spalle una lunga carriera nel giornalismo d’inchiesta che l’ha vista, e la vede tutt’ora, raccontare storie di criminalità organizzata. Una popolarità che ha spinto Amadeus a chiamarla al Festival di Sanremo 2023 in una delle cinque serate. Scopriamo quelche cosa in più su di lei.

francesca fagnani
YouMovies.it

Francesca Fagnani, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Francesca Fagnani
  • Data di nascita: 25 novembre 1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 44 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: giornalista e conduttrice televisiva
  • Altezza: 176 cm
  • Peso: 64 Kg
  • Instagram: @frafagni

Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1978. È cresciuta nella Capitale insieme ai genitori e alla sorella gemella. Si è diplomata al Liceo Classico e in seguito si è iscritta alla Facoltà di Lettere a la Sapienza di Roma, alla quale unisce un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca durane la quale passa un anno all’Università di New York.

È proprio la sua esperienza americana che l’avvicina al mondo del giornalismo, precisamente quando, all’età di 24 anni, si ritrova testimone dell’attentato terroristico delle Torri Gemelli l’11 settembre 2001. Un evento che la segna, tanto da entrare a far parte nella redazione Rai nella sede distaccata di New York.

Francesca Fagnani, la carriera e Belve

Tornata in Italia dopo l’esperienza a New York e gli studi, Francesca viene scelta come inviata per Annozero, programma condotto da Massimo Giannini, Giovanni Minoli e Michele Santoro. Qust’ultimo la vuole con lui anche a Ballarò, sia nei panni d’inviata che come opinionista. Realizza documentari che puntano il focus sulla Mafia a Palermo insieme a Giovanni Minoli. In seguito conduce Il Prezzo, trasmissione dove intervista ragazzi finiti nel carcere minorile per i legami con la Camorra.

Una carriera che la vede sempre più al centro della scena soprattutto quando conquista il pubblico con Belve, programma ideato da lei stessa che va in onda su Rai 2 dopo il debutto sul Nove. Un talk show che la vede intervistare donne, con qualche ‘quota blu’, che si sono distinte per la loro determinazione e per il loro successo, al di là delle considerazioni personali. Numerosi gli ospiti che ne hanno fatto parte: da politici a conduttrici, da attrici a cantanti.

Francesca Fagnani a Sanremo 2023

Con grande gioia di milioni di persone che l’hanno sempre seguita e apprezzata per la sua professionalità, Francesca Fagnani salirà sul palco dell’Ariston nella seconda serata della kermesse che andrà in onda mercoledì 8 febbraio 2023. L’annuncio è stato dato da Amadeus durante la puntata di Viva Rai 2 condotta da Fiorello. Oltre alla giornalista romana, le altre co-conduttrici della 73a edizione di Sanremo saranno Chiara Ferragni, Paola Egonu e Chiara Francini.

Francesca Fagnani ed Enrico Mentana

Francesca è sempre stata molto riservata sulla sua vita sentimentale e privata. Tuttavia, da anni ha una relazione con il giornalista Enrico Mentana. Una storia d’amore che va avanti dal 2013. I due si sono iniziati a frequentare dopo la separazione del direttore del Tg La7 con la moglie Michela Rocco Di Torro Padula. Francesca ha rivelato di andare d’accordo con i quattro figli del compagno: Stefano e Alice, avuti dalla prima moglie Fulvia Di Giulio, e Giulio e Vittoria, nati dal matrimonio con Michela. La coppia non ha figli.

Impostazioni privacy