Chi è Marco Mengoni? Età, peso, carriera, vita privata, fidanzato

Marco Mengoni è tra gli artisti più amati dalle nuove generazioni, una carriera che è esplosa grazie ad X-Factor e che ha confermato in questi anni grazie al suo talento: conosciamolo meglio.

I talent show ci hanno regalato tanti di quegli artisti che contarli tutti insieme è impossibile. Uno di questi è proprio il cantautore che è stato tirato su dal team Morgan durante una delle prime edizioni del programma musicale che attualmente va in onda su Sky Uno. Andiamo a conoscerlo meglio sia per quanto riguarda la sua sfera più privata che quella artistica.

marco mengoni
fonte foto: Ansa

Marco Mengoni, chi è: età, peso, altezza, biografia

  • Nome: Marco Mengoni
  • Data di nascita: 25 dicembre 1988
  • Luogo di nascita: Ronciglione, Viterbo
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Età: 34 anni
  • Altezza: 188 cm
  • Peso: 73 kg
  • Professione: Cantautore
  • Instagram: @marcomengoniofficial

Per quanto riguarda Marco Mengoni, sappiamo che è nato il giorno di Natale, proprio il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, un comune in provincia di Viterbo, nel Lazio, ed ha quindi 34 anni. Fin da quando è molto piccolo si appassiona alla musica, anche con il sostegno di mamma Nadia Ferrari e papà Maurizio che non lo hanno mai lasciato solo durante il suo percorso.

Ha frequentato l’istituto per il design e parallelamente al suo percorso scolastico frequenta la scuola di canto, da qui inizia ad esibirsi nei pianobar e in vari locali della zona con un quintetto. Una carriera da solista che parte a sedici, esibendosi sempre in piccoli club dove presenta alcuni brani inediti e cover di brani più famosi.

Finita la scuola dell’obbligo, Marco decide di trasferirsi a Roma dove si iscriva all’Università di Lingue che frequenta per qualche tempo. Parallelamente coltiva il suo amore per la musica tanto che lavora in alcuni studi di registrazione nel ruolo di fonico e programmatore.  Ma il momento clou arriverà con X-Factor.

Marco Mengoni carriera: da X-Factor a Sanremo 2023

La carriera di Marco è strabiliante. Esplode nel 2009, quando Morgan lo sceglie nel suo team ed entra nella terza edizione di X-Factor nella categoria under uomini 16/24 anni. È qui che conquista tutti con una voce riconoscibile che entra nel cuore di milioni di persone che lo portano alla vittoria finale, facendogli spiccare il volo definitivamente.

Da quel momento, la sua carriera è stata un crescendo continuo. Nel 2010 si qualifica terzo al suo primo Festival di Sanremo con il brano Credimi ancora. La vittoria alla kermesse arriva però nel 2013, quando si presenta con L’essenziale che riesce a convincere il pubblico e partecipare all’Eurovision Song Contest in quell’edizione.

In quell’anno, inoltre, decide di trasferirsi a Milano, dove ha registrato 76 brani dopo essersi iscritto alla SIAE. In questi anni di carriera ha pubblicato in tutto sette album in studio, quattro album dal vivo e realizzato dieci tournée non solo in Italia, ma anche all’estero. Tornerà al Festival di Sanremo 2023 dove è stato scelto da Amadeus.

Morgan contro Mengoni

Tra le controversie professionali che sono capitate a Marco Mengoni in questi anni c’è quella che lo ha visto coinvolto insieme a Morgan, dopo che quest’ultimo lo ha accusato nel 2010 di aver copiato il ritornello di Credimi ancora da una canzone che il suo coach gli aveva fatto ascoltare durante la sua partecipazione ad X-Factor. Un’accusa che era stata mossa durante la web tv di Simona Ventura, anche lei tra i giudici del talent.

Mengoni non ha proferito parola durante tutta la kermesse, per poi smentire quell’accusa di Morgan durante la partecipazione a Domenica In. Una posizione che poi era stata ribadita anche dal suo ufficio stampa e confermata dall’avvocato che ha sottolineato che gli autori del brano sono quelli che hanno dichiarato alla SIAE.

Marco Mengoni è fidanzato?

Per quanto riguarda la vita privata di Marco Mengoni questa è sempre stata top secret. Il cantautore non ha mai smentito e né confermato le voci di una possibile omosessualità, ribadendo a Spy che ha costruito la sua intera carriera sull’ambiguità e che quindi non intende rivelarsi, almeno per il momento. Dagospia più di una volta ha rivelato che l’artista sarebbe fidanzato, ma non ha mai rivelato l’identità di questa donna o uomo del mistero.

Anche il suo profilo Instagram è top secret, dove ci sono solo momenti passati con gli amici e soprattutto quelli che riguardano la sua attività promozionale del suo lavoro. Anche se in passato si è parlato della possibilità che fosse fidanzato con un ragazzo famoso, ma anche in questo caso l’identità è rimasta sconosciuta. Quello che è sicuro è che è uno degli uomini più desiderati in Italia.

Impostazioni privacy