Valerio Scanu, chi è? Età, fidanzato, malattia, matrimonio, Instagram

Con la sua voce, Valerio Scanu ha raggiunto obiettivi importanti. Ancora oggi li raggiunge con caparbietà e personalità. Anche al di fuori della musica italiana. Ma chi è il cantante? Andiamo a conoscere tutti i dettagli su di lui.

Tra Amici e Festival di Sanremo, le occasioni per farsi notare sono state davvero tante. L’artista nato a La Maddalena è riuscito a costruire qualcosa di decisamente importante. Oggi non è solo un cantante ma anche un personaggio televisivo. Successi, quindi, raggiunti ovunque anche dietro le telecamere.

Valerio Scanu
Fonte foto: Ansa

Valerio Scanu è amato da tantissime persone. Quanto fatto nel corso degli anni è stato a dir poco importante. Aspetti che lo hanno condotto ad essere seguitissimo. Nonostante tanto seguito, non molti lo conoscono approfonditamente. Ma chi è l’artista sardo? Andiamo a scoprire di più su di lui.

Chi è Valerio Scanu? Età, biografia, fidanzato, matrimonio, Instagram

  • Nome: Valerio
  • Cognome: Scanu
  • Data di nascita: 10 aprile 1990
  • Luogo di nascita: La Maddalena, Sardegna
  • Età: 32 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Fidanzato: Luigi Calcara
  • Professione: cantante e personaggio televisivo
  • Instagram: @valerio_scanu

La musica è sempre stata dentro Valerio Scanu. Prima della partecipazione all’ottava edizione di Amici, Scanu ha partecipato ad alcune manifestazioni a tema. Amici, però, lo ha segnato in maniera molto importante. La sua edizione lo porterà al secondo posto, dietro solo ad Alessandra Amoroso, l’anno dopo, però, raggiungerà la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone “Per tutte le volte che…

La sua carriera ha vissuto, in quegli anni, momenti decisivi. Momenti che lo hanno portato a pubblica ben 9 album, 7 in studio e 2 in live. Nel frattempo non si dedica solo alla musica ma anche alla televisione. Partecipa, infatti, a tantissime trasmissioni. Da Tale e quale show nel 2014 fino ad arrivare a L’Isola dei Famosi nel gennaio del 2015. In quell’anno tornerà nuovamente a Tale e quale show, edizione torneo. Cosa che farà capire il legame con il programma. Tra il 2018 e il 2019 è protagonista dei suoi dieci anni di carriera. Per l’occasione, Scanu da vita sia ad un album dedicato con il nome “Dieci” sia ad un libro.

Di recente lo abbiamo visto immerso in tantissimi progetti. Da Il cantante mascherato al Canto di Natale. Di recente è apparso nella lista dei possibili cantanti che avrebbero portato San Marino all’Eurovision Song Contest. Manifestazione, poi, vinta da Achille Lauro.

Ma di recente, a novembre 2022, Scanu ha fatto coming out svelando il suo amore verso Luigi Calcara. Lo ha fatto chiedendo la mano al docente universitario. I due si uniranno presto in matrimonio tramite rito civile.

La malattia di Valerio Scanu

In un’intervista a Oggi è un altro giorno, Valerio Scanu ha ammesso di aver subito una delicata operazione. Nel giugno del 2020, alla fine del primo lockdown, è stato operato per un tumore. Nell’intervento gli è stato asportato mezzo polmone.

A proposito di quel momento, Valerio Scanu ha sottolineato di come sia stato male. Inoltre, non hanno potuto fare l’esame istologico perché la malattia era molto centrale. Ragion per cui, svela, fare un ago aspirato avrebbe causato molti più danni. Solo dopo l’intervento si è riuscito a conoscere l’entità del male: adenocarcinoma di due centimetri che risultava essere maligno.

Scanu, non solo musica ma anche giurisprudenza

I successi di Scanu non si sono fermati solo alla musica. Di recente, come confessato a Diva e Donna, si è laureato in giurisprudenza. Un grand traguardo segnato con voto di 110 e lode. Attualmente, inoltre, racconta di seguire un tirocinio in uno studio che si occupa di diritto penale, fallimentare e tributario.

Molto spesso è presente anche alle udienze. Proprio su questo aspetto, ammette Scanu, molti lo guardano sorpresi. Quasi come se fosse fuori contesto. Questa strada, però, gli piace ed è intenzionato più che mai a seguirla.

Impostazioni privacy