Tananai tra i big di Sanremo: età, significato nome, fidanzata

Tananai tra i cantanti in gara di Sanremo 2023: dopo la prima esperienza nel 2022, dove è arrivato ultimo, ci riprova. Cosa sappiamo del giovane artista?

ll grande pubblico ha imparato a conoscerlo soprattutto a Sanremo 2022, quando si è esibito con la sua “Sesso Occasionale”, classificandosi ultimo. Tananai, però, l’ha presa con filosofia e ha ironizzato più di una volta sul risultato deludente, risultando subito simpatico ai fan.

tananai
foto Ansa

Tananai: età, significato nome, Sanremo

  • Nome reale: Alberto Cotta Ramusino
  • Data di nascita: 8 maggio 1995
  • Età: 27 anni
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: cantautore, produttore, compositore
  • Instagram: tananaimusica

Alberto Cotta Ramusino, vero nome di Tananai, è nato a Milano nel 1995. Lui stesso ha raccontato che da piccolo fosse un bambino in sovrappeso e, quindi, ha subito continue prese in giro da parte dei suoi compagni di scuola, che lo hanno fatto soffrire molto.

La sua passione è sempre stata la musica, tanto che ha iniziato il suo percorso, inizialmente, come produttore quando era ancora adolescente. Dal 2017 lavora come produttore ma ha, poi, iniziato a lavorare anche come cantautore.

Perché si fa chiamare Tananai cosa significa questo nome? In realtà si tratta di una parola d’uso comune nel dialetto lombardo che vuole dire “oggetto che non viene più usato”.

Tananai, da Top Dj a La Dolce Vita

Come abbiamo accennato ha iniziato il suo percorso artistico come produttore. Si faceva chiamare “Not for Us” e nel 2015 ha partecipato a Top Dj classificandosi terzo e vincendo un contratto discografico come produttore e autore.

Successivamente ha pubblicato diversi singoli e pubblica il primo album: Piccoli Boati da cui trae i singoli Baby Goddamn e Maleducazione. A dicembre 2021 arriva in finale a Sanremo Giovani con la canzone Esagerata e viene inserito nella gara dei Big con “Sesso occasionale”.

Nell’estate 2022 acquisisce popolarità grazie alla canzone “La Dolce vita” in collaborazione con Fedez e Mara Sattei. Da poco è uscito il nuovo singolo Abissale, che sta riscuotendo un grande successo.

Tananai, l’esperienza a Sanremo

L’artista è arrivato in finale al concorso Sanremo Giovani 2021 con la canzone Esagerata arrivando secondo. Ha avuto accesso al Festival di Sanremo 2022 dove si è presentato con il brano Sesso occasionale, poi arrivato ultimo.

Dopo il Festival, però, il cantante è diventato famoso sui social per i suoi post ironici in merito al suo ultimo posto in classifica. La sua popolarità ha raggiunto anche la Svizzera, dove viene invitato alle selezioni per rappresentarla all’Eurovision Song Contest. Quest’anno è stato selezionato, nuovamente, come artista in gara per Sanremo 2023.

Tananai e la fidanzata

Il giovane è impegnato sentimentalmente con una ragazza di nome Sara. Tananai ha raccontato di averla conosciuta durante una serata. Pare che i due non convivano ancora ma stiano spesso insieme: la ragazza appare nel video della canzone Esagerata.

Impostazioni privacy