Titanic, aveva notato il dettaglio sul finale? È da brividi

Sul finale del film Titanic di James Cameron c’è un dettagli che non è passato inosservato a tanti fan dell’opera, l’avete notato? Ecco di che cosa si tratta e qual è il punto preciso della sequenza.

Abbiamo tutti presente nella memoria le scene finali della pellicola vincitrice di undici statuette a premi Oscar, detenendo il record assoluto insieme ai film Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Una conclusione significativa e perfetta per tante persone, ma anche esasperata e frustrante per altre. Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio che ha lasciato a bocca aperta tante persone. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

titanica finale dettaglio
fonte foto: Ansa

Il film di James Cameron del 1997, si è aggiudicato nel 11 Academy Awards, incluso quello per il miglior film, che è il premio più importante. Quando è uscito nelle sale di tutto il mondo, Titanic ha catalizzato l’attenzione di milioni di persone che lo hanno reso una delle pellicole più viste di tutti i tempi. Una storia vera, dove la sceneggiatura a combinato personaggi realmente esistiti a quelli inventati.

I personaggi interpretati in modo impeccabile da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono immaginari. Una storia d’amore a bordo del transatlantico che ha avuto un risvolto drammatico. Una storia divisa in due atti e in due periodi di tempo: presente e passato. Ma la cosa che ha lasciato molte persone basite e continua a stupire è il dettaglio sul finale che Cameron decide di mettere sull’orologio del relitto.

Titanic film, il dettaglio finale: l’orologio sulla nave

Un elemento che ha reso il film immortale e per cui è stato adorato da milioni di persone in tutti i paesi dove è stato trasmesso, è stato proprio per il fatto che Titanic è accurato in modo straordinario. È incredibile il lavoro che ha fatto la squadra di Cameron, con i suoi cenni di quei tempi, l’ambientazione, i costumi e la replica della nave che è incredibile.

Tra i tanti punti che ha lasciato tutti senza fiato è il dettaglio che circonda una delle scene finali del film, in cui Jack e Rose si riuniscono sopra le scale all’orologio, dove le lancette dell’orologio segnano le ore 2:20. Ebbene, non tutti sanno che le ore 2:20 era l’orario esatto in cui affondò il vero Titanic. Un richiamo che continua a mettere i brividi a milioni di persone.

Il regista James Cameron, che ha parlato anche della verità della morte di Jack Dowson, ha spiegato che la storia e l’accuratezza erano in prima linea nella produzione, un obiettivo centrale per tutti. Da qui il motivo per cui Titanic è un omaggio storico a quanto accaduto nel 1912 e perché è uno dei film più amati della storia del cinema.

titanica finale dettaglio
fonte foto: Twitter
Impostazioni privacy