Nino Frassica, chi è? Età, moglie, laurea, figli, padre, e biografia

Nino Frassica è uno degli artisti italiani più amati in assoluto. Considerato da molti un vero modello da seguire. Lo conosciamo per la sua qualità artistica ma chi è il comico? Andiamo a conoscerlo meglio.

Il panorama della comicità italiana mette in campo protagonisti assoluti. Artisti che hanno e continuano a fare la storia. Ancora oggi, nonostante tantissimi anni di esperienza divertono il pubblico affezionato solo con la propria presenza. Tra questi non possiamo non citare Nino Frassica. Un vero totem dello spettacolo italiano.

Nino Frassica
Fonte foto: Ansa

Oggi, Nino Frassica è un vero punto di riferimento. La sua partenza in questo ambito è arrivata negli anni Ottanta dove Renzo Arbore lo chiamò per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano. Da quel momento, Frassica è diventato sempre più amato dal pubblico italiano. Andiamo, quindi, a scoprire di più su di lui.

Chi è Nino Frassica? Età, laurea e biografia

  • Nome: Antonino detto “Nino”
  • Cognome: Frassica
  • Data di nascita: 11 dicembre 1950
  • Luogo di nascita: Messina
  • Età: 71 anni
  • Moglie: Barbara Exignotis
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: comico, attore, cabarettista, conduttore radiofonico e televisivo.

All’inizio della sua carriera, la figura di Renzo Arbore è stata importante. Dopo “FF.SS – Cioè” e “…che mi hai portato a fare a Posillipo se non mi vuoi bene?“. Frassica partecipa al varietà “Quelli della notte“. Lì interpreta il frate Antonino da Scasazza. Il suo nome cresce sempre di più fino ad arrivare in casa Rai.

Uno dei suoi più grandi successi è stato Don Matteo. Dal 1999/2000 fa parte del cast di una delle serie più amate. L’attore siciliano è presente in ogni sua edizione, oggi la tredicesima. Dal 2017 è un tassello importante della trasmissione “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio. La sua rubrica domenicale è davvero molto attesa. Nel 2020 ha recitato nella fiction “Fratelli Caputi” andata in onda su Canale 5. Poco tempo fa ha svelato la sua “nuova vita”.

Moglie e figli dell’attore siciliano

La vita privata di Nino Frassica vede il matrimonio nel 1985 con l’attrice teatrale Daniele Conti. I due poi si separeranno nel 1993. Nel 2019 arriva l’unione tramite rito civile con Barbara Exignotis. Un evento arrivato dopo 10 anni di convivenza. L’attore non ha avuto figli nelle due storie.

Nino Frassica padre

La figura di sua padre per l’attore siciliano è stata decisiva. In un’intervista al Corriere della Sera ha svelato che i suoi punti di forza sono stati ereditati proprio da lui, almeno gran parte. Suo padre, infatti, viene definito come “molto spiritoso“. Tale aspetto, ha svelato, nasce per contrastare la noia data dal luogo in cui era nato, Galati Marina.

Nel corso della sua intervista, l’attore ha confessato di essere sempre stato pigro ma nell’ozio gli piaceva organizzare qualche scherzo. Questo elemento, svela, ha dato vita alla sua carriera. I suoi primi passi, infatti, si sono mossi come “scherzista” all’interno del bar Suaria. Per Frassica, lo scherzo è forma di teatro.

Impostazioni privacy