Cristina Gabetti di Striscia chi è? Curriculum, famiglia, marito

Chi è Cristina Gabetti di Striscia la Notizia? La giornalista è nata negli Stati Uniti e lì si è formata in un’università famosissima. Ad oggi è una vera esperta di sviluppo sostenibile.

La donna è uno dei volti noti del tg satirico e qui tiene una rubrica a tema ambientalista. Già prima di apparire a Striscia ha lavorato per Mediaset e ha scritto ben tre libri sulla sostenibilità. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.

cristina gabetti
foto Mediaset

Cristina Gabetti chi è? Curriculum, famiglia, Instagram

  • Nome: Cristina Gabetti
  • Data di nascita: 05/12/1961
  • Età: 61 anni
  • Luogo di nascita: New York
  • Professione: giornalista professionista
  • Profilo Instagram: cristinagabetti

Cristina è nata a New York ma, successivamente, si è trasferita con la sua famiglia a Torino, città dov’è cresciuta. Suo padre è Gianluigi Gabetti, noto dirigente d’azienda legato alla famiglia Agnelli. Sua madre, invece, è la moglie Bettina Sichel, cittadina statunitense.

Non sappiamo molto sulla sua formazione, senonché è tornata negli Stati Uniti a studiare, frequentando la prestigiosa Università di Yale. Cristina è bilingue visto che, dopo la laurea, ha lavorato anche in un’agenzia pubblicitaria di New York come copywriter. Nel 1987 è tornata in Italia e ha iniziato a lavorare come giornalista. Nel 2008 è entrata a far parte del cast di inviati di Striscia la Notizia.

Cristina Gabetti, lavoro e carriera: com’è arrivata a Striscia?

Dopo il suo ritorno in Italia ha iniziato a lavorare per Mediaset come giornalista. Qui si è occupata di cultura e spettacolo, intervistando personaggi internazionali come Mick Jagger, Paul McCartney e Annie Lennox.

Negli anni ’90 ha iniziato ad occuparsi di tematiche legate allo sviluppo sostenibile, in particolare di bioarchitettura e design. Cristina ha poi approfondito, sempre più, il suo studio delle tematiche ambientaliste e ha scritto anche alcune pubblicazioni Nel 2008 è uscito il suo “Tentativi di Eco Condotta”, che offre consigli utili a tutti.

Nello stesso anno inizia a collaborare con Striscia la Notizia dove cura la rubrica “Occhio allo spreco”, una delle più amate. Nel 2010 è uscito il suo secondo libro, “Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio”. Quattro anni più tardi pubblica “A passo leggero” che prende spunto dalla rubrica che tiene su Il Corriere della sera.

Cristina Gabetti, marito e figli

La giornalista si è sposata con il velista Paolo Martinoni e con lui ha avuto tre figli. Non sappiamo molto più sulla sua vita privata. Ha un fratello maggiore, Alessandro, che è sposato con Diomira Mazzolini.

 

Impostazioni privacy