Chi è Gianmarco Tamberi? Età, altezza, carriera, moglie, infortunio, Instagram

Gianmarco Tamberi è uno dei più grandi sportivi italiani della storia. Una carriera stellare nonostante il grave infortunio che ha fatto temere tutti. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Tra gli ospiti del Maurizio Costanzo Show ci sarà anche il campione olimpico insieme alla moglie. Nel talk show avrà modo di faro conoscere al pubblico sia alcuni retroscena della sua attività professionale, ma anche parte della sua vita privata. Approfittiamo e andiamo a scoprire qualche curiosità in più su di lui.

gianmarco tamberi
fonte foto: Ansa

Gianmarco Tamberi, chi è: età, peso, altezza, padre, fratello e Instagram

  • Nome: Gianmarco Tamberi
  • Soprannome: Gimbo
  • Data di nascita: 1 giugno 1992
  • Luogo di nascita: Civitanova Marche
  • Età: 30 Anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Atleta di salto in alto
  • Altezza: 192 cm 
  • Peso: 77 Kg circa
  • Partner: Chiara Bontempi
  • Profilo Instagram: @gianmarcotamberi

Gianmarco Tamberi è da tutti soprannominato teneramente come Gimbo. È nato a Civitanova Marche, il 1° giugno 1992 ed ha quindi 30 anni. La sua infanzia l’ha passato in un piccolo comune in provincia di Ancona che si chiama Offagna. Si appassiona allo sport fin da quando era un bambino, avvicinandosi prima al basket e poi al salto in alto.

Nonostante l’amore e la propensione evidente per lo sport, Gianmarco decide parallelamente di non abbandonare la strada della formazione scolastica. Così decide di iscriversi e laurearsi alla facoltà di Economia all’Università dopo aver conseguito il diploma di maturità.

Non tutti sanno, è figlio d’arte per lo sport. Questo perché il padre Marco era un ex altista di grande livello, tanto che è arrivato in finale alle Olimpiadi di Mosca del 1980 nel salto in lungo è stato proprio lui che gli ha trasmesso la passione per il salto. Ma in famiglia c’è anche il fratello Gianluca, anche lui è stato un atleta di grande livello, diventando il primatista italiano a livello juniores nel lancio del giavellotto. Una carriera che però ha deciso di lasciare ed oggi è un modello e attore.

La carriera: l’infortunio e le Olimpiadi di Tokyo

Dietro il consiglio e gli stimoli paterni, Gianmarco Tamberi diventa un vero specialista nel salto in alto. Il suo esordio risale all’anno 2009, dove inizia a collezionare i primi grandi successi. Tra le soddisfazioni più grandi c’è la medaglia d’oro ai Mondiali di Portland del 2016 e nello stesso anno vince gli Europei di Amsterdam.

La sua carriera subisce un pesante scossone quando ha un terribile infortunio alla caviglia nel 2016 mentre stava facendo di tutto per abbattere il record italiano che deteneva lui stesso. Un evento che lo costrinse a saltare le Olimpiadi di Rio. Ma ben presto arriva la sua rivincita.

Dopo la delusione, nel 2021 Gianmarco Tamberi non soli si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo, ma conquista la medaglia d’oro saltando fino a 2.37. Un’attesa durata cinque anni e che finalmente ha raggiunto il suo obiettivo, quello per cui si era allenato tutta la vita.

La barba tagliata a metà

Tra le curiosità di Ginmarco Tmaberi c’è anche quella della barba tagliata a metà. Si tratta di un gesto scaramantico che gli è stato tramandato dal padre, come lui stesso ha rivelato in una intervista che ha rilasciato durante la sua ospitata al talk show Che tempo che fa. La prima volta che si è presentato così era il 2011, in finale ai campionati juniores di Bressanone Gianmarco.

Da quel momento in poi, Tamberi ha deciso di presentarsi con la barba tagliata solo su una guancia a tutte le finali dove partecipava. Uno stile che è diventato famoso in tutto il mondo, così che in rete lo hanno chiamato come Halfshave.

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi: il matrimonio

gianmarco tamberi chiara bontempi
fonte foto: Ansa

In merito alla vita sentimentale del campione, sappiamo che da molti anni è legato a Chiara Bontempi, la figlia dell’ex campione di superbike e supersport Piergiorgio. I due erano solo due adolescenti quando si sono conosciuti e messi insieme. Qualche anno dopo sono andati a vivere insieme e si sono stabiliti ad Ancona.

Dopo un primo periodo di convivenza, Gianmarco ha fatto una proposta di matrimonio da sogno a Chiara poco prima di partire per Tokyo. Dopo tredici anni d’amore, i due si sono sposati il 1 settembre 2022 a Villa Imperiale, sulle colline vicino Pesaro, con rito civile. A officiare le nozze è stato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Impostazioni privacy