Chi è Capitan Ventosa di Striscia la Notizia? Nome, età, carriera, moglie, figli e Instagram

Nel corso della storia di Striscia la Notizia abbiamo conosciuto tantissimi volti che si sono fatti largo, tra questi c’è Capitan Ventosa, uno degli invitati indispensabili per il programma: ecco chi è.

Sono ormai trentacinque anni che il Tg satirico è un punto fermo per Mediaset, dove sono passati decine di personaggi che si sono fatti apprezzare per le loro capacità e per la loro professionalità, oltre che per il sarcasmo e ironia nel trattare alcuni temi più spinosi. Andiamo a conoscere meglio chi è il simpatico Capitan Ventosa: nome vero, età, vita privata e carriera.

capitan ventosa
fonte foto: Instagram

Capitan Ventosa, chi è: nome vero, età, peso, altezza, biografia e Instagram

  • Nome e cognome: Fabrizio Fontana
  • Soprannome: Capitan Ventosa
  • Data di nascita: 4 luglio 1970
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 52 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1,80 cm
  • Peso: 70 kg
  • Professione: comico, cabarettista e personaggio
  • Profilo Instagram: @capitanventosa_official

Tutti noi lo conosciamo con una ventosa in testa e una tutina gialla, da qui il nome di Capitan Ventosa. Ma il personaggio sotto il mantello e quell’immagine da cartone animato che vediamo durante i suoi servizi al format di Mediaset, si chiama Fabrizio Fontana ed è nato il 4 luglio 1970 a Milano, ed ha quindi 52 anni.

In merito a lui possiamo dirvi che dopo il diploma si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio della Luigi Bocconi di Milano, visto che il suo obiettivo era quello di prendere la strada dello show business. Parallelamente, decide di iniziare a frequentare una scuola di teatro nella città meneghina chiamata Quelli di Grock, fondata da Maurizio Nichetti.

Proprio grazie a questa sua formazione riesce a far emergere quella parte comica delle sue qualità comiche, tanto che di lì a poco inizia a muovere i primi passi nel mondo della comicità televisiva. Il suo esordio è data al 1997 grazie a Skatafascio, programma di Paolo Rossi che andava in onda su Italia 1.

La carriera: Le Iene, Zelig e Striscia la Notizia

Le qualità di Fabrizio Fontana sono decisamente indubbie, tanto che poco dopo il suo esordio in tv arriva a Paperissima Sprint, per poi fare il salto di qualità nel 2000, quando entra nel cast del fortunata programma di Italia 1, Le Iene. Ma la sua vera consacrazione al grande pubblico e la grande notorietà arrivarono grazie al comedy show per eccellenza.

Proprio nel 2000 entra nel cast di Zelig dove impersona il personaggio James Tont, una parodia dell’agente 007 James Bond. Ma tra i suoi personaggi più conosciuti c’è anche Gian Maria Fontana, il concorrente dei quiz tv che che “le sa… tutte!”. Senza dimenticare il DJ Elia. 

Negli anni lo abbiamo visto anche in altri programmi, come Quelli che… il calcio, dove dava risalto alle sue qualità cabarettistiche. Dal 2014, invece, è uno dei personaggi più amati di Striscia la Notizia, dove veste i panni di Capitan Ventosa e gira l’Italia da nord a sud per seguire i suoi servizi.

Fabrizio Fontana, vita privata di Capitan Ventosa: moglie e figli

Per quanto riguarda la sua sfera privata, non ne sappiamo moltissimo visto che l’inviato di Striscia la Notizia è sempre stato molto riservato da questo punto di vista. Tuttavia, possiamo dirvi che Fabrizio Fontana ha un figlio che si chiama Filippo ed è sposato, ma non conosciamo l’identità della moglie.

Impostazioni privacy