Chi è Dodi Battaglia? Età, moglie, sorella, Facebook

Dodi Battaglia è una delle leggende della musica italiana. Con i Pooh ha segnato per lunghi tratti la musica italiana. Ma chi è l’artista? Scopriamo di più su di lui.

La musica italiana è stata completamente toccata dalla produzione nata dai Pooh. Nel gruppo rock era presente anche Dodi Battaglia che con la sua voce e la sua chitarra ha mostrato qualità davvero eccezionali. Lui è un autore da oltre 140 canzoni. Circa la metà realizzata con la band.

Dodi Battaglia
Fonte foto: Ansa

Quando si parla di un componente dei Pooh, l’attenzione è sempre massima. Fuori dal palco, però, l’artista ha vissuto anche momenti non proprio felicissimi. Eventi che lo hanno segnato in profondità anche se il dolore è stato poi sostenuto dai suoi tantissimi affezionati. Vediamo, quindi, di saperne di più sul celebre artista.

Chi è Dodi Battaglia? Età, Facebook e biografia

  • Nome: Donato
  • Nome d’arte: Dodi
  • Cognome: Battaglia
  • Data di nascita: 1 giugno 1951
  • Età: 61 anni
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Chitarrista, cantautore e compositore
  • Facebook: dodibattagliaofficial

Dodi Battaglia è nato a Bologna in una famiglia di musicisti. Suo nonno suonava il pianoforte e il mandolino. Suo zio si dedicava alla chitarra e suo padre al violino. Fin da bambino ha avuto un legame con la musica. A 5 anni ha iniziato a studiare la fisarmonica ed ha frequentato la scuola di musica fino ai 12 anni

Nel 1968, gli viene proposto di entrare nei Pooh. All’epoca aveva 17 anni ma tantissima voglia di mettersi in gioco. Già la prima soddisfazione arriva dal successo con Piccola Katy. Anche se la piccola parentesi si chiude dopo una settimana. Nell’album Memorie, infatti, non sarà protagonista di alcun brano. Dopo un po’ insieme ai Pooh diventano sempre più importanti. Infatti la sua storia lo porta ad essere il secondo autore delle musiche ed è la voce dei brani più cantanti ancora oggi.

Nel tempo, la sua carriera ha preso direzioni sempre più importanti. Non solo con i Pooh ma anche da solo. Ancora oggi è un cantante sulla cresta dell’onda. Tra le collaborazioni troviamo artisti come Vasco Rossi, Gianni Togni, Zucchero e molti altri ancora.

Moglie Dodi Battaglia: la sua vita privata

Il cantautore bolognese si è sposato 3 volte. Dalle relazioni è diventato padre per 4 volte. Sara Elisabeth e Serena Grace sono nati dalla relazione con Louise. Daniele è nato dalla storia con Loretta Lanfredi. Sofia, invece, è nata dalla relazione con Paola Toeschi.

L’anno scorso, Dodi Battaglia è stato segnato dalla scomparsa di Paola Toeschi. Il 6 settembre, dopo una lunga malattia, Paola Toeschi si è spenta a 51 anni. Un dolore immenso per il cantautore, un momento difficile da superare.

Dodi Battaglia sorella

Molti si chiedono se ci sia un rapporto di parentela tra Dodi Battaglia e Imma Battaglia, storica compagna di Eva Grimaldi. A dispetto di quanto si possa pensare ma Imma Battaglia non è la sorella del cantautore bolognese.

Malore durante il concerto

Lo scorso 4 ottobre, durante un concerto nella sua Bologna, il cantautore è stato raggiunto da un malore. Un problema, sorto a seguito di varie vicende, che lo ha spinto a cancellare alcune tappe del suo tour. Nonostante un periodo non proprio facile, ora l’artista sta bene. A Verissimo racconterà che, dopo tutti gli esami del caso, l’allarme è rientrata.

Impostazioni privacy