Perché Amici di Maria De Filippi si chiama così? Un cambiamento improvviso

Perché Amici di Maria De Filippi si chiama così? Almeno una volta nella vite se lo sono chiesti tutti. Non tutti sanno che dietro al nome c’è una storia ed un cambiamento in corsa.

È il talent show più longevo eseguito della tv, capace di rinnovarsi senza perdere la sua natura originale e catturare l’attenzione di milioni di persone per oltre due decenni. Ma per quale motivo si chiama così? Questa è una curiosità che abbraccia molti fan del programma che non tutti sanno che ha avuto un cambiamento improvviso e in corso d’opera.

amici di maria de filippi nome

Dopo oltre venti edizioni, possiamo dire che Amici di Maria De Filippi si conferma come uno dei programmi più geniali e meglio organizzati della tv italiana. E pensare che era partito come una scommessa. Puntare su giovani e sconosciuti talenti era un rischio che solo la conduttrice poteva prendersi, ma la storia le ha dato ragione, perché da quel 22 settembre 2001 ne è passata di acqua sotto i ponti.

La prima edizione è nata proprio come un piccolo esperimento, tanto che andò in onda su Italia 1. Ma il successo fu repentino, così che la ‘promozione’ su Canale 5 fu una normale routine. Quello che le nuove generazioni non sanno, però, è che questo nome fu scelto in corsa, perché all’inizio lo show era stato lanciato come Saranno Famosi.

Da Saranno Famosi ad Amici di Maria De Filippi: ecco il motivo del cambiamento

Per circa una stagione e mezza, tutto il pubblico si collegava alla tv per seguire i ragazzi che erano nella scuola di Saranno Famosi. In molti si sorpresero quando, in modo repentino e improvviso, la trasmissione è stata ribattezzata Amici di Maria De Filippi, con grande stupore generale.  Il nome come lo conosciamo oggi entrò in modo definitivo il 7 gennaio 2003.

All’epoca ormai si era già a metà della seconda edizione del format quando i ragazzi cambiarono il nome sulle felpe celesti. Ma per quale motivo? Secondo quanto riferito, pare che a spingere la conduttrice e gli autori a cambiare il nome furono alcune questioni legali sul diritto d’autore. Con quel nome c’era già una serie tv e per questa ragione Amici ha cambiato nome.

Un nome però che richiama un progetto della stessa De Filippi, visto che tra il 1992 e 1997 la conduttrice era stata al timone di un talk show che si chiamava proprio in quel modo – Amici – e che era stato condotto da Lella Costa nella prima edizione. Nonostante i due programmi centrino poco l’uno con l’altro: un talent ed un talk, il secondo ha ‘regalato’ il nome al primo.

Impostazioni privacy