Home Personaggi La riconoscete? È uno dei volti di punta della Rai: c’è lei...

La riconoscete? È uno dei volti di punta della Rai: c’è lei dietro a “Chi ha ucciso Giulio Regeni”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:42

Chi è la giornalista Giulia Bosetti? Un grandissimo sogno il suo, che ha custodito gelosamente negli anni e ha saputo realizzare. Ecco di cosa si tratta.

All’interno del programma televisivo Presa diretta, trasmissione che si occupa di approfondimento giornalistico su varie tematiche attuali che riguardano la nostra società, vi è anche la presenza della giornalista Giulia Bosetti. Quest’ultima ha all’attivo una carriera ricca di impegni, in cui ha fatto parte anche di diversi altri programmi televisivi.

Giulia Bosetti
Twitter

Si tratta di una giornalista d’inchiesta che attualmente lavora per la Rai ed è anche autrice e ha collaborato in passato con diversi personaggi importanti. Si è certamente contraddistinta nel tempo per il suo incredibile talento.

Ma da dove nasce il suo grande amore per il giornalismo? Scopriamo tutte le informazioni riguardo la donna e la sua grande passione.

Giulia Bosetti, una scelta consapevole

Per Giulia Bosetti, attuale giornalista nota per le sue inchieste nel programma Presa diretta, far parte di questo specifico settore lavorativo è sempre stato una grande sogno. A quanto pare infatti tale desiderio arriva addirittura da piccolissima quando fin da bambina, come raccontato durante un’intervista per Reportage.eu. La donna ha spiegato infatti che non faceva altro che ripetere che avrebbe voluto un giorno diventare una giornalista, viaggiare e raccontare il mondo.

Fu sua madre che addirittura un giorno le regalò la sua prima macchina da scrivere, tutt’ora ricordo indimenticabile per lei, e cioè una Olivetti Lettera 32 di colore verde oliva quando era solo in quinta elementare. Giovanissima dunque ha iniziato un percorso che l’ha portata poi a far diventare il suo sogno realtà. Ma la stessa Giulia ha raccontato che in effetti è stata molto fortunata, poiché è sempre stata supportata da varie persone che hanno sempre creduto in lei e che hanno sostenuto le sue aspirazioni.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Al momento si occupa di giornalismo di inchiesta, spiegando che questo tipo di giornalismo se fatto con serietà per lei può avere un ruolo davvero importante a livello sociale, ma anche politico e culturale perché può incidere sulla società. Occorre avere però lo sguardo critico, ma anche libero da qualsiasi condizionamento, ed e questo per lei uno dei valori fondamentali e che bisogna possedere se si fa questo tipo di lavoro.

Carriera, i premi vinti dalla giornalista

La Bosetti è una giornalista d’inchiesta che lavora in Rai e nel 2012 è diventata inviata, ma anche autrice, del programma Presa diretta. In passato ha lavorato in programmi come L’infedele di Gad Lerner in onda su La7, ma anche in trasmissioni come Annozero o Servizio pubblico di Michele Santoro. Inoltre grande soddisfazione è stata quella di ricevere importanti riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui anche il Premio Ischia internazionale di giornalismo per l’inchiesta Chi ha ucciso Giulio Regeni? e nel 2017 anche il premio Colombe d’oro per la pace per l’inchiesta La dittatura delle armi, del 2021.