Lutto nel cinema: la morte drammatica sul set, fan disperati

Impossibile dimenticare quel lutto nel mondo del cinema. È stata una delle morti più tragiche che sono avvenute sul set cinematografico. Ecco di chi si tratta e cosa è successo.

Nel mondo della settima arte ci sono state numerosi morti che hanno sconvolto i fan. Alcune di queste vengono ricordate ancora oggi come delle vere e proprie tragedie che si sono consumate davanti agli occhi degli addetti ai lavori di un film. Una di questa è avvenuta nel 1993, uno degli eventi più drammatici di sempre.

lutto cinema
fonte foto: AdobeStock

La morte di Halyna Hutchins sul set di Rust a causa di un incidente che ha coinvolto l’arma di scena utilizzata dall’attore americano Alec Baldwin ha fatto tornare alla luce diversi episodi che sono avvenuti nel mondo del cinema. Alcuni di questi sono stati davvero sconvolgenti per molti fan. Tra loro c’è da annoverare la tragica morte di Brando Lee.

Unico figlio dell’esperto di arti marziali Bruce Lee, Brandon aveva deciso di seguire le orme di suo padre allenandosi nelle arti marziali, mentre studiava anche recitazione ed era un esperto di combattimento. La sua morte è ricordata come uno degli eventi più tragici che sono avvenuti sul set cinematografico.

Brandon Lee morto: causa, età, film famosi

brandon lee morte
fonte foto: Facebook

Era il 31 marzo 1993 quando il mondo del cinema rimase sbigottito dietro la notizia della morte di Brandon Lee. L’attore, che all’epoca aveva solamente 28 anni, era stato scelto per il ruolo principale dell’attesissimo film di Alex Proyas Il Corvo, doveva interpretare Eric Driven.

Lee è morto agli EUE Screen Gems Studios di Wilmington, nella Carolina del Nord, durante proprio le riprese sul set de Il Corvo.
Brandon stava girando una scena in cui il suo personaggio viene colpito dai membri della gang che lo hanno costretto ad assistere all’omicidio della sua fidanzata Shelly Webster.

Nella scena, l’attore Michael Massee, nel ruolo di Funboy, spara con un revolver a Brandon, alias Driven, da circa 12-15 metri. Quando Massee ha sparato con la pistola, il proiettile che era rimasto intrappolato nella canna è stato sparato praticamente con la stessa forza di una pistola che era stata caricata con un proiettile vivo e quindi non a salve.

Lo sparo ha colpito Brandon Lee allo stomaco e ha costretto l’attore 28enne a cadere in avanti, invece che all’indietro come era nella sceneggiatura. È poi stato trasportato in aereo in ospedale. Ha subito ore di intervento chirurgico, ma il decesso è stato confermato il 31 marzo 1993.

La morte di Lee è stata giudicata un incidente dovuto a negligenza, mentre Massee, ossessionato dall’incidente, si è allontanato dalla recitazione per un anno intero e, fino alla sua stessa morte nel 2016, ha affermato che non avrebbe mai visto Il Corvo, che è stato rilasciato nel 1994.

Sebbene la carriera di Brandon Lee come attore sia stata tragicamente interrotta in giovane età, aveva già recitato nel film di successo Legacy of Rage, dove interpretava il ruolo del detective Johnny Murata insieme alla pluripremiata star di Rocky VI, Dolph Lundgren. Ma era proprio Il Corvo che doveva segnare la sua consacrazione definitiva.

Impostazioni privacy