Vi ricordate la Premiata Ditta? Ecco che fine hanno fatto oggi, da non credere

La Premiata Ditta è stato un quartetto comico televisivo che si è fatto amare da intere generazioni: ecco che fine hanno fatto oggi e perché si sono sciolti.

Per chi ha vissuto tra gli anni Ottanta e Novanta è impossibile che non ricordi il quartetto comico per eccellenza, quello capace di far ridere grandi e piccini con una comicità semplice ed intelligente. Erano irriverenti e rivoluzionari per quel tempo, molto prima dell’arrivo di Zelig e dei social.

premiata ditta
fonte foto: Ansa

Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti sono stati capaci di portare in televisione una comicità diversa rispetto a quello che i telespettatori erano abituati a vedere in quegli anni. Ed è forse stato proprio questo il segreto che li ha portati ad essere uno dei quartetti più famosi della tv, che ancora oggi in molti ricordano.

Si facevano chiamare la Premiata Ditta e la cosa più incredibile è che avevano iniziato a fare tv per caso, fino a diventare delle star. Il gruppo è stato fondato dai quattro comici nel 1986, ed erano tutti provenienti dal quartiere romano Monteverde. Dopo alcune esperienze nel mondo del teatro, il quartetto svolta quando viene chiamato dal conduttore Giancarlo Magalli e Gianni Boncompagni per lo show Pronto, chi gioca?

Da quel preciso momento inizia per loro una lunga ed esaltante carriera televisiva. Basti pensare che tra il 1987 e il 1995 erano richiestissimi, lavorano in vari programmi targati Rai tra i quali: Ciao Weekend, Domani Sposi e I Cervelloni. Poi a Mediaset riuscirono a conquistare la prima serata.

Premiata Ditta, perché si sono separati?

Nei primi anni del Duemila, il quartetto comico si è esibito quasi ed esclusivamente sulle reti Mediaset. Il momento più alto probabilmente lo hanno avuto nel 2000 quando è andato in onda lo spettacolo in prima serata La Premiata Teleditta su Canale 5, in cui i quattro si esibivano in una serie di sketch comici in cui facevano la parodia ad alcune trasmissioni note in quel tempo.

La loro separazione risale al 2006. Come ha raccontato a Tv Blog Pino Insegno, che in questi anni si è distinto in vari ruoli nel mondo della tv, il gruppo si è separato non perché ci sono state delle incomprensioni o per via delle discussioni, ma solo perché si sono accorti di non aver più niente da dire al pubblico, e quindi hanno preferito allontanarsi.

Ma, a dir la verità, il gruppo ufficialmente non si è mai lasciato del tutto. Sono tornati insieme nel 2011 quando hanno preparato lo spettacolo Abbiamo fatto 30… Facciamo 31. E poi nel 2017 si sono resi protagonisti di una simpatica web series Premiata Ditta in Casa CRAI, uno spettacolo ambientato nel supermercato e condivisa sul web.

Quello che è sicuro è che, nonostante lo scorrere del tempo e gli anni che passano, il quartetto continua a farsi ricordare dalle persone che sono cresciute con i loro sketch e le loro parodie. Chissà se un domani riusciranno a tornare insieme ufficialmente, di certo continuano a lavorare nel mondo dello spettacolo.

Impostazioni privacy