Quanti anni ha Gianni Morandi? L’eterno ragazzo, coetaneo di Bruno Vespa!

Tra i grandi protagonisti dell’ ultimo Festival di Sanremo, Gianni Morandi ha sempre colpito per la sua eterna giovinezza.

Gianni Morandi è uno degli artisti che ha senza alcun dubbio fatto la storia della musica italiana. I suoi brani hanno accompagnato intere generazioni e, ancora oggi, sono tra i più ascoltati e cantati. Per di più il bolognese è stato grandissimo protagonista anche dell’ultimo edizione del Festival di Sanremo, che ha chiuso al terzo posto.

gianni morandi
(Fonte Foto: Rai Play)

Insomma, si può tranquillamente e serenamente dire che, in più di un’occasione, il cantante è stato definito come un eterno giovane. Ma quanti anni in realtà? La curiosità, sotto questo punto di vista, è davvero tantissima. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio della questione.

La data di nascita di Gianni Morandi

Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi, è nato l’11 dicembre del 1944 a Monghidoro, paesino in provincia di Bologna). Il cantautore ha quindi 76 anni. La sua carriera è iniziata nel 1962, quindi, proprio quest’anno, festeggerà i sessant’anni dal suo primo brano:  Andavo a cento all’ora. La canzone ha ottenuto un notevole successo ed è stata scritta da un emigrante in Francia, Toni Dori, e da Franco Migliacci, che per l’occasione si è firmato con lo pseudonimo di Camucia. Per di più il pezzo è stato inciso nello stesso giorno con l’orchestra di Ennio Morricone.

Cos’è successo in quel giorno

L’11 dicembre 1944 è una data importante a livello imprenditoriale. Infatti, in quel di Città del Messico, è stata fondata la Junior Chamber International (JCI). Quest’ultima non è altro che la più grande organizzazione a livello mondiale, composta da giovani Imprenditori, professionisti (e non) attivi nelle proprie comunità. Ha il compito e l’obiettivo di aiutare i giovani nel loro percorso di crescita, ma anche a sviluppare leadership, responsabilità sociale e fratellanza.

Chi è Gianni Morandi

  • Nome e cognome: Gian Luigi Morandi
  • Data di nascita: 11 dicembre 1944
  • Luogo di nascita: Monghidoro (Bologna)
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: circa 75 kg

Fin da ragazzino, il buon Gianni ha capito che la musica era nel suo destino. Come detto, nel 1962 è arrivato il suo primo pezzo e da lì per lui è stato una costante ascesa. Nel 1964 c’è stato il suo trionfo al Cantagiro, con In ginocchio da te. Negli anni ’70 c’è stata poi l’immancabile vittoria a Canzonissima. Insomma, fin da subito la sua carriera è stata costellata di successi.

In realtà però va detto che i suoi anni d’oro sono stati senza alcun dubbio gli anni ’80. La sua consacrazione è arrivata al Festival di Sanremo, soprattutto nel 1987, quando, insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, ha partecipato con Si può dare di più. Nei successivi vent’anni si può dire che il bolognese si sia completato artistica. Non ha mai abbandonato il suo grande amore, la musica, ma ha conosciuto nuovi mondi, come quello del cinema e della tv. Morandi infatti è stato in grado di riscoprirsi anche conduttore, guidando in ben due occasioni il Festival di Sanremo. Insomma, davvero un’artista a tutto tondo.

I suoi coetanei

Come già scritto, il cantautore è stato più volte definito eterno ragazzino, Ma chi sono i suoi coetanei più celebri. Merita una citazione Claudia Mori. Attrice, cantante e produttrice, è nota per la sua love story con Adriano Celentano. Se si parla di musica non si possono non citare Fausto Leali e Maurizio Vandelli, ma soprattutto Roby Facchinetti, volto storico dei Pooh. E se si volge lo sguardo alla scena internazionale c’è Joe Cocker. Ma Gianni Morandi ha un coetaneo illustre anche nel mondo del giornalismo: Bruno Vespa. Ma si può guardare anche al mondo della moda, dove spicca Gianfranco Ferrè, e dello sport, con Gigi Riva.. Chiusura di alto di livello con il mondo del cinema. Sono classe 1944 Michael Douglas, Danny DeVito.

Impostazioni privacy