Fedez, svelata la malattia segreta: cause, sintomi e rimedi

È stata resa nota la malattia segreta di cui soffre Fedez, patologia che ha rivelato di avere sui social. Ecco di che cosa si tratta: le cause, i sintomi ed i rimedi. 

Tramite alcune storie condivise con i suoi fan sui social, il rapper italiano ha confessato di avere una malattia. Una rivelazione che ha stretto intorno a lui l’affetto di moltissime persone che hanno mostrato grande solidarietà a lui e alla sua famiglia.

Fedez
fonte foto: Screen Instagram

Una notizia che nessuno voleva sapere ed è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Sui propri social, Fedez ha comunicato di avere una malattia che lo porterà a fare “un percorso importante”. Durante le sue storie sui social, il rapper non ha rivelato di che cosa si trattasse, lasciando il dubbio ai suoi fan che immediatamente lo hanno immerso con messaggi di supporto.

Per capire cos’ha, bisogna fare un salto indietro ed andare al 2019 quando ha confessato al programma La Confessione sul Nove che gli avevano scoperto di avere la demielinizzazione nella testa, una malattia che potrebbe provocare la sclerosi multipla. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Fedez demielinizzazione cos’è?

Non sappiamo con certezza se il problema di salute a cui si riferiva il rapper nelle sue storie su Instagram sia legato a questa patologia che gli era stata scoperta, tuttavia è bene cercare di capire cos’è la demielinizzazione.

Si tratta di una malattia che provoca danni alla copertura protettiva (guaina mielinica) che circonda le fibre nervose nel cervello, nei nervi ottici e nel midollo spinale. Quando la guaina mielinica è danneggiata, gli impulsi nervosi rallentano o addirittura si fermano, causando problemi neurologici.

Fedez malattia, sclerosi multipla: le cause della  demielinizzazione e i sintomi

La sclerosi multipla è la malattia demielinizzante più comune per quanto concerne il sistema nervoso centrale. In questo disturbo, il sistema immunitario attacca la guaina mielinica o le cellule che la producono e la mantengono. Ciò provoca infiammazioni e lesioni alla guaina e, infine, alle fibre nervose che la circonda. Il processo può provocare più aree di cicatrici (sclerosi).

Altri tipi di malattie demielinizzanti e le loro cause includono: Neurite ottica, infiammazione del nervo ottico in uno o entrambi gli occhi. Neuromielite ottica (malattia di Devic), infiammazione e demielinizzazione del sistema nervoso centrale, in particolare del nervo ottico e del midollo spinale. Mielite trasversa, infiammazione del midollo spinale. Encefalomielite acuta disseminata, si tratta di infiammazione del cervello e del midollo spinale. Adrenoleucodistrofia e adrenomieloneuropatia,  malattie metaboliche ereditarie rare.

La sclerosi multipla e le altre malattie demielinizzanti provocano diversi sintomi nel tempo. Più comunemente perdita della vista, debolezza muscolare, rigidità muscolare e spasmi, perdita di coordinazione, cambiamento della sensibilità, dolore e alterazioni della funzione vescicale e intestinale.

Fedez demielinizzazione: la cura

Non esistono cure per le malattie demielinizzanti e la loro progressione e i sintomi sono diversi per ognuno. Ottenere il trattamento in anticipo è importante. Il trattamento si concentra su: ridurre al minimo gli effetti degli attacchi, modificare il decorso della malattia e gestire i sintomi.

Si raccomanda una varietà di terapie farmacologiche a seconda del disturbo specifico. Le strategie per trattare i sintomi includono la terapia fisica, i farmaci rilassanti muscolari e i farmaci per ridurre il dolore e l’affaticamento. Nel caso di Fedez, come lui stesso ha affermato, fortunatamente il problema è stato trovato con grande anticipo, cosa che fa ben sperare per il futuro.

Impostazioni privacy