Terremoto in Rai, cambia tutto: conduttori a rischio, la lista completa

È pronta una vera rivoluzione all’interno dei programmi Rai per la prossima stagione. Ecco quali sono i conduttori che sono a rischio: il punto della situazione. 

Ascolti bassi, programmi da rivedere e format da riorganizzare: questa è la mission per i dirigenti di Viale Mazzini che sono a lavoro per rivedere i palinsesti della prossima stagione che vedrà numerosi cambiamenti per quanto riguarda la conduzione.

Rai logo

Mancano ancora circa tre mesi dalla fine della stagione televisivi 2021/22 eppure i vertici dell’azienda televisiva di Stato sono pronti a cambiare quello che in questi mesi non è andato. Alcuni programmi della Rai sono già stati riconfermati, mentre altri sono in bilico e in attesa di sapere qual è il destino.

Un tam tam che potrebbe vedere diversi conduttori a rischio per la prossima stagione televisiva che partirà, come sempre, a settembre. Per quanto riguarda la stagione estiva di Rai 1, questa è stata già in parte annunciata con diverse novità.

Ma quello che interessa il pubblico è cosa dovremmo aspettarci dalla prossima stagione invernale. Andiamo a fare il punto della situazione e capire che cosa ci dovremmo aspettare da questi cambiamenti che stanno prendendo forma poco alla volta.

Cambiamenti in casa Rai: c’è chi lascia e chi torna

Secondo le ultime indiscrezioni, il primo cambiamento avverrà all’interno di Unomattina. Marco Frittella ha già lasciato il talk show perché promosso come direttore di Rai Libri, mentre Monica Giandotti è proiettata verso Agorà su Rai Tre al posto di Luisella Costamagna che è in uscita.

Confermati invece i conduttori di Unomattina in famiglia, dove la novità della conduzione a tre con Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli è stata premiata dal pubblico che ha promosso il talk show a leader del weekend.

Un altro addio potrebbe essere quello di Flavio Insinna che, secondo alcuni rumors, potrebbe lasciare L’Eredità. Al suo posto potrebbe arrivare Caterina Balivo che, dopo due stagioni lontano dalla tv come conduttrice, potrebbe mettersi al timone di un quiz televisivo, un’esperienza che ha sempre voluto fare.

Punto di domanda sul futuro di Bianca Guaccero a Detto Fatto. Il programma potrebbe essere cancellato per aprire la strada al nuovo talk show di Pierluigi Diaco il cui titolo è Signora Mia, nome provvisorio. Il giornalista potrebbe scontrarsi a questo punto con Oggi è un altro giorno, il programma di Serena Bortone che è stato confermato per la terza stagione.

Per quanto riguarda La Vita in Diretta, qui ci sono ancora dei nodi da sciogliere. Alberto Matano, nonostante il grande successo di queste tre stagioni, potrebbe lasciare il talk show per tornare al Tg1. Un evento ancora da vedere in quanto i dirigenti Rai difficilmente si lasceranno sfuggire un pezzo da novanta come lui.

Incertezza anche per Domenica In. I vertici di Viale Mazzini vorrebbero la riconferma di Mara Venier visti i risultati importanti in termini di ascolti, ma il suo posto è ancora in dubbio. Sono diversi i nomi che girano e che potrebbero vederla sostituita. Tra tutti Maurizio Costanzo ha avanzato proprio quello di Serena Bortone, lodandole le capacità.

Verso la conferma, si legge su TvBlog, invece la quarta stagione consecutiva di Da noi a Ruota libera con Francesca Fialdini che sta facendo registrare ottimi ascolti, nonostante la fascia oraria non ottimale in quanto piena di competitor. Un ottimo risultato per la giornalista che si conferma uno dei nomi di punta di “mamma Rai”.

Impostazioni privacy