Tiziana Rivale, che fine ha fatto? Eccola oggi dopo tanti anni anni

Vi ricordate di Tiziana Rivale? Ecco che fine ha fatto la cantante vincitrice di un Festival di Sanremo e che cosa fa oggi. La curiosità è davvero tantissima.

Gli anni ’80 hanno senza alcun dubbio fatto la storia della musica per canzoni, artisti e alcuni episodi incisi a fuoco nella memoria. In quest’argomento e discussione non può non far parte il Festival di Sanremo, che è un simbolo vero e proprio della cultura nazional popolare del nostro Paese. Ed ecco che nella kermesse canora, in quegli anni, ci sono state delle immancabili sorprese e tanti colpi di scena. Una di queste è la vittoria di Tiziana Rivale.

È il 1983 quando la cantante trionfa sul palco dell’Ariston con Sarà quel che sarà. Un successo inatteso e inaspettato, ma che le ha permesso di ottenere una sorta di vera e propria svolta. Una svolta che però per lei non è durata poi così tanto tempo. Ed ecco che la domanda diventa più che lecita e logica: qual è stato il suo percorso e che cosa fa oggi? Giusto  provare a rispondere, entrando nel dettaglio e nello specifico della questione. La curiosità non può non essere tanta.

I plagi più famosi del Festival: ve li ricordate? Identici all’originale

Tiziana Rivale, chi è e la sua carriera

Letizia Oliva (questo il suo vero nome all’anagrafe) nasce a Formia il 13 agosto del 1958. La sua carriera prende il via verso la fine degli anni ’70, quando fa parte del gruppo Rockcollection. Partecipa diversi spettacoli canori, ma soprattutto fa parte del cast di Gino Bramieri. Per lei arrivano, nel giro  di soli due anni, più precisamente 1981 e 1982, ben due 45 giri: Addio Beatles / Meglio Charlot e L’amore va / Serenade. 

Un qualcosa che fa da vero e proprio preambolo alla sua partecipazione a Sanremo e alla sua vittoria di cui già si è detto. Il tutto poi porta inevitabilmente e ovviamente a quello che è il suo primo album, intitolato proprio Tiziana Rivale. Questo mondo è una baracca è il singolo con cui lo fa conoscere al grande pubblico. Contatto è invece il suo secondo lavoro, con il brano Ferma il mondo a farla da padrone. E intanto la cantante si esibisce in live sia in Italia che all’estero. Insomma, la sua carriera sembra comunque prendere la sua via e avere una sua dimensione chiara e ben definita.

Sanremo, una contestazione storica: ve la ricordate? Ecco il motivo

Dagli Stati Uniti al ritorno

Nel 1988 prova a cambiare qualcosa nella sua vita artistica, trasferendosi a Los Angeles. Ed è qui che incide il suo album Destiny. Tiziana Rivale poi decide di prendersi un lungo periodo di pausa, dove sparisce dalle scene per ben otto anni. Fai il suo ritorno nel 1996 con il brano È finita qui. Un brano che tra l’altro anticipa un lavoro ben più ampio e completo, che porta al disco Con tutto l’amore che c’è. Un album che contiene per di più molte cover.

Negli anni 2000 la cantante è molto spesso ospite in vari programmi in tv, in primis facendo parte del cast dei vari programmi revival di Paolo Limiti, che in quegli anni riscuotono un enorme successo Mystic Rain, True, Babylon e Ieri, oggi e domani sono  i suoi ultimi album, che segnano per lei una sorta di vera e propria svolta dance, per quanto non dimentichi il suo stile passato e quello con cui si è fatta conoscere. La tv però fa sempre parte della sua vita, visto che nel 2019 ha partecipato come concorrente a Tale e quale show. Insomma, forse il trionfo a Sanremo ci si aspettava qualcosa in più, ma la donna ha comunque fatto una carriera di tutto rispetto.

Impostazioni privacy