Sangiovanni, chi scrive le sue canzoni? Non te lo aspetteresti mai

Sangiovanni, chi scrive le sue canzoni? Non ci crederete mai: si tratta di un autore giovanissimo ma già “penna di platino”.

sangiovanni canzoni
Sangiovanni (Getty Images)

Sangiovanni, chi scrive le sue canzoni? In molti non lo conoscono ma c’è un giovanissimo autore dietro a innumerevoli successi italiani.

Da quando ha partecipato ad Amici, l’anno scorso, tanta strada ha fatto il cantante che ad oggi è tra i più apprezzati ai giovanissimi e non solo. Dopo un’estate di successi e firmacopie in giro per l’Italia a breve era previsto anche un tour nazionale per lui.

Purtroppo i concerti che avrebbero dovuto avere luogo a gennaio 2022 sono stati rimandati a maggio, probabilmente a causa della situazione pandemica che sta mettendo a dura prova l’Italia in questi mesi. Sangiovanni, però, non si butta giù e ha comunicato attraverso i social tutta la sua voglia di tornare ad abbracciare i suoi innumerevoli fan.

Presto il giovane sarà sul palco di Sanremo dove presenterà la sua Farfalle: sapete chi ha scritto questa e molte altre sue canzoni?

Sangiovanni, chi scrive le sue canzoni? Non ci crederete mai

Nonostante il cantante sia anche un cantautore spesso i testi dei suoi brani non sono stati interamente ideati e scritti da lui. È un esempio il grande successo Malibu, al quale ha collaborato affiancato da altri due artisti.

Dietro ai suoi testi e a molte altre canzoni italiane c’è un autore giovanissimo che in molti non conoscono. Si tratta di Alessandro La Cava, classe 2000, che scrive da quando aveva 11 anni. Il ragazzo ha dedicato tutta la sua vita alla musica e si è diplomato prima in conservatorio e poi al C.E.T di Mogol.

Dal 2018 ha iniziato a scrivere per artisti come Annalisa, Baby K, Gaia e Noemi. Ha collaborato con moltissimi cantanti di Amici, tra cui appunto Sangiovanni, Aka7even, Deddy. 

Sangiovanni, la dedica di Giulia Stabile fa commuovere tutti

Per quanto riguarda Sangio ha scritto insieme a lui e a Dario Faini la nota hit “Malibu” che ha collezionato 7 dischi di platino ed è stato il brano più scaricato dell’anno su Spotify. Inoltre è suo anche il testo di Lady, Hype e Raggi Gamma, le canzoni più note di Sangiovanni. Da quanto apprendiamo dal sito All Music Italia La Cava ha scritto ben tre canzoni che parteciperanno al Festival di Sanremo: Farfalle di Sangiovanni, il brano di Rkomi e quello di Noemi.

Impostazioni privacy