Margaret Atwood chi è? Il dramma che ha travolto la sua vita

Alla scoperta di Margaret Atwood, la candidata all premio Nobel per la Letteratura 2021: tutto quello che c’è da sapere su di lei.

margaret atwood
Fonte: Getty Images

Margaret Atwood è sicuramente una delle scrittrici più famose ed amate non solo in Italia ma anche all’estero, apprezzate per la sua penna fine e ricca di sfumature con la quale è riuscita ad essere tra le candidate per il premio Nobel per la Letteratura 2021, risultando essere tra le favorite al tanto ambito riconoscimento.

La Atwood, tuttavia, non può essere soltanto definita coma una scrittrice, seppur dall’indiscusso talento: è una vera e propria femminista a 360 gradi, sempre molto attiva anche su questo fronte, a tal punto da aver ricevuto dei premi anche per questa sua parte della propria vita, che si interseca alla perfezione con il suo lavoro di poetessa e di critica letteraria.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Margaret Atwood: età, biografia e curiosità

Margaret Atwood, che oggi ha 81 anni, sicuramente è una delle scrittrici più amate al mondo come confermato dal fatto che i suoi libri sono stati e sono ancora oggi venduti e letti in tutto il mondo.

Dopo essersi laureata nel 1961, ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla scrittura ini tutte le sue -spesso fragili-  forme, dalla poesia al mondo del romanzo, che le sono valsi diversi premi, come ad esempio i “Arhtur C. Clarkee” o il “Premio Principe delle Asturie per la Letteratura” o ancora il  “Booker Prize” per ben due volte.

Anche l’Italia non è  rimasta indifferente al suo talento: proprio nel 2021, infatti,  le è stato conferito il “Premio Speciale Lattes Grinzane”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Simone Montedoro malattia: quella diagnosi che gli ha cambiato la vita

Margaret Atwood libri e poesie

Sono davvero tantissimi i libri di Margaret Atwood diventati famosi, oltre ovviamente a quello che di fatto è il più famoso, ossia “Il racconto dell’ancella”. Impossibile, infatti, non citare “I testamenti”, ossia il suo sequel, ma anche “L’altra Grace” che è tratto da una storia vera e che le ha richiesto davvero tantissimi anni di ricerche e stesure fino ad arrivare a quella definitiva.

“Il canto di Penelope” invece è sicuramente tra i più originali, guardando la famosissima storia di Ulisse, ma dal punto di vista della moglie che spesso viene ignorata.

Per quanto concerne, invece, le poesie della Atwood, impossibile dimenticare quelle presenti in “Moltissimo”, in particolar modo nella versione curate da Renata Morresi.

Margaret Atwood frasi

Sono davvero tantissime le frasi famose che troviamo nei testi della Atwood, tuttavia ne vogliamo citare due in particolare: “Gli eschimesi hanno 52 termini per indicare la neve, perché essa per loro è tanto speciale; ce ne dovrebbero essere altrettanti per l’amore.” E la seguente: “Nessuno muore per mancanza di sesso. È per mancanza d’amore che moriamo.”

Margaret Atwood serie tv

I libri di Margaret Atwood sono spesso diventati delle serie tv famose che hanno avuto davvero moltissimo successo: come dimentiare “The Handmaid’s Tale” che è tratta proprio dal suo romanzo “Il racconto dell’ancella”.

Netflix tuttavia ha anche annunciato che ci sarà in produzione una serie tratta da “L’altra Grace” e che probabilmente si chiamerà “Alias Grace.”

Graeme Gibson ex marito Margaret Atwood chi era?

La famosissima scrittrice ha avuto una lunghissima relazione con Graeme Gibson che è davvero durata una vita, precisamente dal 1973 fino al 2019, anno in cui purtroppo è venuto a mancare.

Prima di lui, tuttavia, era stata sposata per pochi anni con Jim Polk, anche lui uno scrittore di origini statunitensi, che tuttavia è venuto a mancare a metà 2021, ma il cui amore era terminato dopo pochi anni.

Impostazioni privacy