Tullio De Piscopo, il dramma della malattia

Tullio De Piscopo, vivo dopo una brutta malattia: “Mi diedero sei mesi di vita.” Ecco la sua drammatica rivelazione, come sta oggi?

Tullio De Piscopo Malattia
Fonte Foto Getty Images

La sua Andamento lento è passata agli annali del Festival di Sanremo come una vera e propria hit. La canzone della vita, grazie alla quale ha potuto comprare una casa alla sua famiglia.

Una carriera fatta di alti e bassi, senza mai dimenticare le sue radici: non ha caso è stato anche insegnante di ritmo per i giovani, un modo per cambiare la vita di qualcuno, esattamente come la musica ha fatto con lui.

Tuttavia, la vita di Tullio non è sempre stata rosa e fiori e, stando a quanto apprendiamo da una sua intervista per La Repubblica, il cantante ha dovuto lottare con la malattia.

Tullio De Piscopo, la malattia: ecco come lo ha scoperto

Nel 2015 Tullio De Piscopo parlava alle pagine de La Repubblica del suo cancro, la malattia scoperta tre anni prima era stata taciuta per lungo tempo. Nell’ambiente solo Pino Daniele era a conoscenza del dramma che il cantante viveva nel suo privato.

Alla diagnosi era presente anche la sua amata figlia, Giusy. I medici dissero ai due che Tullio era affetto da un tumore raro e fatale, tanto che gli diedero sei mesi di vita. Per questo motivo, si legge nell’intervista, Tullio decise di andare in Svizzera così da avere la possibilità di ricorrere nell’eutanasia.

Il cantante decise tuttavia di non arrendersi, non era pronto a lasciare questa vita e i suoi affetti più cari. Lo disse anche a Pino Daniele “Quando venne in ospedale piangemmo insieme ma gli dissi che avrei accecato il mio cancro.”

Durante l’incontro in ospedale Pino Daniele regalò all’amico e collega una coronino porta fortuna, tuttavia Tullio ha ammesso che a salvarlo ha contribuito anche la musica del cantautore napoletano: “Sentivo la sua forza.”

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>>Dina moglie Tullio De Piscopo, i due stanno ancora insieme?

Tullio, l’amica con Pino Daniele

Pino Daniele è stata una persona fondamentale per la vita di Tullio, per questo la morte del cantautore il 4 gennaio 2015 è stata un tremendo colpo.

Stando a quanto si legge su Rolling Stone dopo aver appreso della scomparsa del cantante è finito in ospedale per lo shock subito.

Impostazioni privacy