Liana Orfei, chi è la cugina di Moira Orfei? Il retroscena che non sapevi

Lina Orfei questo pomeriggio sarà ospite di Oggi è un altro giorno, prima di vederla cerchiamo di conoscerla meglio.

Liana Orfei
Getty Images

Serena Bortone torna in onda oggi pomeriggio con una nuova puntata di Oggi è un altro giorno che proprio ieri è andato in onda con la prima puntata della nuova stagione.

Il programma di Rai Uno che lo scorso anno ha fatto il suo debutto si è rivelato un grande successo anche per la conduzione della giornalista dai capelli biondi.

Tra gli ospiti della nuova puntata anche l’attrice e circense italiana che vanta una parentela di vera eccellenza. Conosciamola meglio.

Liana Orfei: età, data di nascita, luogo di nascita

Nome e Cognome: Liana Orfei
Età: 84 anni
Data di nascita: 6 Gennaio 1937
Luogo di nascita: San Giovanni in Persiceto

Attrice, cantante e circense italiana fa parte della dinastia degli Orfei, è anche cugina di Moira Orfei e nipote di Ambra Orfei. I genitori Paride e Alba Furini le hanno permesso di esordire quando aveva solo due anni come clown del circo. “Mio padre Paride ha rischiato di essere ucciso due volte: prima dai tedeschi e poi dai partigiani” ha rivelato per Oggi.

La sua carriera è stata interrotta bruscamente per una brutta malattia, ovvero la polmonite, che non le permise di rientrare fino all’età di otto anni. Lei stessa in una intervista per Oggi ha ammesso che questo ha causato un grande terrore nei genitori che da li in poi le impedivano di sudare, correre e giocare.

Mi sono vendicata dopo, ho ripreso tutto con gli interessi. E anche oggi a quasi 84 anni ho la curiosità di una sedicenne” ha raccontato.

Una curiosità, è cittadina onoraria di Marano sul Panaro, proprio in quel luogo è stata ospite di una famiglia di contadini durante la Seconda Guerra Mondiale.

Liana Orfei: “ho ritrovato Moira poco prima che morisse”

Eravamo unitissime da ragazze. Poi ci siamo allontanate e non mi ha invitato neanche al suo matrimonio. Ci siamo ritrovate poco prima che morisse: soffriva tanto. Sono andata a trovarla, mi ha abbracciato e lì ho ritrovato la mia Mora, come la chiamavamo da ragazza” queste le parole dell’attrice in una lunga intervista passata per il settimanale Oggi.

Liana Orfei marito e figli: quante volte si è sposata?

Nel 1959 ancora molto giovane la donna si è sposata con il giocoliere Angelo Piccinelli, il loro matrimonio però non avrà un esito positivo infatti i due si separeranno.

Successivamente l’attrice convolerà a nozze una seconda volta con il manager Paolo Pristipino nel 1975, si presuppone che i due non abbiano avuto figli, ma non ci sono altre notizie circa la vita privata della donna.

Liana Orfei carriera: dal teatro alla scrittura

Oltre che essere una grande circense, la sua carriera da attrice è iniziata davvero alla grande in teatro al fianco di Eduardo De Filippo. Nella sua carriera ha lavorati con registi di grande successo, come: Dino Risi, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli e Orson Welles.

Di quest’ultimo nella sua intervista per Oggi ha ammesso: “era sgradevole con tutta la troupe. Era difficile trovarlo sobrio, beveva due bottiglie di whisky a notte”. Nella storia è rimasto in particolare anche il film in cui recita al fianco di Marcello Mastroianni, ovvero Casanova 70 in cui tutti i telespettatori ricordano quello che è stato definito “il bacio più lungo della storia del cinema italiano”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Oggi è un altro giorno clamoroso addio: ecco tutta la verità

Nonostante qualche periodo di declino la sua carriera continua in teatro e poi con l’uscita della sua autobiografia dal titolo: Romanzo di vita vera – Io non sono, tu chi non sei?”.

Impostazioni privacy