Home Cinema Lutto nel cinema, terribile dolore per Javier Barden

Lutto nel cinema, terribile dolore per Javier Barden

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:58

Lutto nel mondo del cinema con la scomparsa della talentuosa attrice, Pilar Bardem, mamma del noto Javier.lutto cinema morta pilar barena madre javier Carlo Monica

Carlos, Monica e Javier Bardem piangono la morte della loro mamma, alla quale devono la loro passione per il cinema e il mondo della recitazione. Una famiglia di artisti quella di Pilar, suo fratello era infatti Juan Antonio Bardem noto regista cinematografico scomparso nel 2002.

Attrice e attivista, Pilar era anche figlia d’arte: suo padre era l’attore catalano Rafael Bardem Solé, la mamma l’attrice Matilde Munoz Sampedro, ordinaria di Madrid. Pilar Bardem si è spenta all’età di 82 anni, a darne il triste annuncio la famiglia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE›››Lutto nel rap: ci ha lasciati a soli 57 anni un’icona della musica

Javier Bardem in lutto, è morta la mamma Pilar

lutto cinema morta pilar barena madre javier Carlo Monica
Fonte Foto Getty Images

Attraverso un comunicato social la famiglia di Pilar Bardem ha dato l’annuncio della scomparsa dell’amata attrice ai fan di tutto il mondo. Con un comunicato congiunto i figli hanno voluto rassicurare i fan della sua dipartita in pace, circondata dall’affetto dei suoi cari.

“Conosciamo l’affetto e l’ammirazione che molte persone provavano per lei, dentro e fuori la Spagna, per l’attrice e la combattente e sempre solidale” scrivono poi i figli. Non tutti sanno che nel corso della sua vita Pilar ha dimostrato di essere una vera combattente e attivista.

Tra le sue battaglie ricordiamo il suo impegno contro l’impegno spagnolo in Iraq e la lotta per migliorare le condizioni di vita dei suoi colleghi attori.

Chi era Pilar Bardem? Marito, figli

Pilar Bardem era nata il 14 marzo 1939 a Siviglia, figlia d’arte aveva intrapreso ben presto la carriera di attrice. Nel 1961 si è unita in matrimonio a Carlo Encinas, scomparso prematuramente nel 1995. Dall’unione con l’uomo d’affari sono nati tre figli: Carlo, Monica e Javier.

Tutti e tre hanno inseguito la carriera di mamma Pilar. L’attrice era anche nonna, il figlio Javier Bardem è infatti sposato con l’attrice Penelope Cruz e dal loro matrimonio sono nati due figli: Leonardo e Luna, nati rispettivamente nel 2011 e nel 2013

Pilar Bardem film

Una lunga carriera quella di Pilar, che è riuscita a spaziare dal cinema al teatro, alla tv restando sempre convincente in ogni ruolo. Talento riconosciutole anche nel 1995 qiuando vince il Premio Goya. Dei suoi film ricordiamo:

  • Nessuno parlerà di noi(1995)
    Carne tremula, dove è stata diretta da Pedro Almodovar (1997)
    Pantaleon e le visitatrici (1999)
    La notte delle streghe (2003)
    20 centimetr (2005)
    Maga Martina e il libro magico del draghetto (2009)
    Maga Martina 2 – Viaggio in India