Fracchia la belva umana, un remake tutto da ridere con Paolo Villaggio

È del 1981 la commedia Fracchia la belva umana, con l’attore Paolo Villaggio. Scopriamo tutte le informazioni su questo divertente remake di un noto film americano.

Fracchia la belva umana
Fracchia la belva umana (Youtube)

Fracchia la belva umana è un film che è uscito nelle sale cinematografiche nel 1981 ed è stato diretto dal regista Neri Parenti.

Si tratta di una commedia molto divertente, che vede come attore principale il grande Paolo Villaggio, attore venuto a mancare nel 2017.

In realtà tale commedia è un remake di un noto film americano diretto da John Ford dal titolo Tutta la città ne parla.

Non ci resta che scoprire tutte le informazioni inerenti a questa opera cinematografica, che mette in scena una storia divertente e assolutamente imperdibile.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> The Terminal, film con Tom Hanks ispirato da una storia vera

Fracchia la belva umana, la scheda in sintesi

  • Paese: Italia
  • Anno: 1981
  • Durata: 96min
  • Regia: Neri Parenti
  • Cast: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Anna Mazzamauro, Massimo Boldi, Gigi Reder

La trama del film

Al centro della vicenda troviamo il personaggio di Giandomenico Fracchia, un impiegato di una ditta che si occupa di produrre merendine al cioccolato, che viene continuamente bersagliato da dai suoi colleghi che non gli risparmiano mai umiliazioni e scherzi vari. Fracchia si ritrova ad un certo punto arrestato ben tre volte da Digos, carabinieri e polizia poiché ha una straordinaria somiglianza con un criminale denominato “la belva umana”, che si è reso responsabile di diversi omicidi ed è quindi ricercato.

Fortunatamente il povero Fracchia riceve poi un lasciapassare dalla polizia che gli permette di venire dunque identificato come persona innocente. Un giorno però l’uomo che viene a contatto proprio con il suo sosia criminale e quest’ultimo capisce di avere un’ottima possibilità a suo vantaggio, e si impossessa dunque sia del lasciapassare, che della casa di Fracchia. Da lì si susseguono escalation di eventi tragicomici che rendono irresistibile questo film.

Fracchia la belva umana, notizie sul cast

Paolo Villaggio (Fracchia e Belva umana): Villaggio è stato comico, attore, scrittore e sceneggiatore italiano, che ha avuto una straordinaria intensa carriera. In particolare è stato molto apprezzato per i film in cui ha impersonato il ragioniere Ugo Fantozzi. Tra le altre opere a cui ha preso parte da citare ci sono Grandi magazzini, Io no spik inglish, Banzai, Denti, Io speriamo che me la cavo.

Lino Banfi (commissario Auricchio): Grande attore italiano, classe 1936, Banfi ha all’attivo una carriera molto intensa. Tra i film in cui ha recitato ci sono L’esorciccio, L’allenatore del pallone, Pappa e ciccia, Quo vado?. Inoltre l’uomo ha anche recitato per la televisione in serie come Un medico in famiglia, Piovuto dal cielo, Il mio amico Babbo Natale, Tutti i padri di Maria.

Anna Mazzamauro (signorina Corvino): Attrice nata nel 1938, è nota in particolare per la sua interpretazione della signorina Silvani nella saga dei film di Fantozzi. Tra gli altri film in cui ha recitato da citare sono Frankenstein all’italiana, Prima notte di nozze, Tre tigri contro tre tigri, Poveri ma ricchi.

Massimo Boldi (Pera): Nel film Fracchia belva umana anche una parte la interpreta Massimo Boldi, nato nel 1945. Tra i film in cui ha preso parte ci sono Eccezzziunale veramente, Il ragazzo di campagna, Grandi magazzini, i vari di Vacanze di Natale, Paparazzi, La fidanzata di papà.

Gigi Reder (mamma Belva umana): Reder è stato un attore e doppiatore italiano particolarmente noto per la sua interpretazione del ruolo del ragionier Filini nei film di Fantozzi. Per quanto riguarda la sua filmografia, lo abbiamo visto recitare anche in Pane amore e gelosia, Gli innamorati, Lo chiamavano Bulldozer, Grandi magazzini, Il grande Cocomero.

Le location del film

A quanto pare il film Fracchia la belva umana è stato girato principalmente a Roma, in diverse in diverse zone della capitale. Alcune scene sono state infatti riprese in piazza Mincio, sul lungotevere, alla Fontana Dei Mascheroni e Tritoni nel viale del Lago, e la Fontana dei Cavalli Marini che vi è presso la Villa Borghese. Inoltre il cinema dove si proietta il film Squartami tutta è il Teatro Olimpico che si trova in Piazza Gentile.

Fracchia la belva umana, remake di un film americano

Come già specificato il film Fracchia la belva umana è in realtà un remake di un altro film, dal titolo Tutta la città ne parla, diretto dal regista John Ford. Anche in questo caso il personaggio principale, Arthur Jones, è un impiegato che scopre che di avere per sosia un gangster evaso di prigione. Anche quest’ultimo una volta che viene a sapere di somigliare a Jones, ne utilizza l’identità.

Chiunque avesse voglia di film comici che possano strappare un sorriso, su Netflix sono presenti diverse proposte.

Tutte le curiosità sul film Fracchia la belva umana

  • Fracchia la belva umana è in realtà il primo film in cui appare il personaggio di Giandomenico Fracchia, che in effetti sembra avere caratteristiche molto comuni al più famoso ragioniere Ugo Fantozzi.
  • Una scena in particolare, quella celebre in cui vi è il tizio che strimpella in osteria, è stata a quanto pare totalmente improvvisata dall’attore Lino Banfi come ha spiegato lui stesso a Stracult.
  • Il personaggio di Fracchia è stato anche protagonista di una serie televisiva che è andata in onda nel 1975.

La colonna sonora

Forse non saranno in molti a saperlo, ma ad occuparsi della colonna sonora del film Fracchia la belva umana fu il grandissimo musicista Fred Bongusto, che realizzò delle musiche che si adattavano perfettamente allo stile comico di Neri Parenti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Il Vangelo secondo Matteo, il film di Pasolini tra polemiche e accuse

Fracchia la belva umana, dove vederlo in streaming

Per tutti coloro che avessero intenzione di vedere il film Fracchia la belva umana in streaming, purtroppo non ci sono ottime notizie in quanto questa opera cinematografica non sembra apparire nelle varie piattaforme streaming in abbonamento o a pagamento. Su YouTube però si dovrebbe trovarsi una versione del film completo.

Frasi celebri

Strimpellatore “E benvenuti a sti frocioni, belli grossi e capoccioni, e tu che sei un po’ frìfrì, e dimmi un po’ che c’hai da dì!” Commissario Auricchio: “Non sono frocione, non mi chiamo frì frì, sono commissario e ti faccio un culo così!”

Commissario Auricchio: “Cara belva umana, adesso per te saranno volatili per diabetici….ca**i amari”

Fracchia la belva umana, il trailer

Impostazioni privacy