Sapore di mare, il grande successo ai botteghini della commedia all’italiana

Film del 1983 Sapore di mare è divenuto vero cult tra le commedie all’italiana. Scopriamo tutte le curiosità e informazioni su questa opera di Carlo Vanzina.

Sapore di mare
Sapore di mare (Youtube)

Nel 1983 è uscito in tutte le sale cinematografiche italiane il film Sapore di mare diretto dal famoso regista Carlo Vanzina.

Si tratta di un’opera cinematografica che nel corso degli anni è divenuta vero e proprio cult e che rappresenta alla perfezione ciò che è la commedia all’italiana.

Un film leggero, spensierato, e che riporta alle atmosfere del 1964, anno in cui è ambientata la storia.

Scopriamo dunque tutte le curiosità inerenti a questo film, con informazioni dettagliate e interessanti riguardanti il cast, la trama, la colonna sonora e dove è possibile vederlo in streaming.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Qualunquemente, il film campione di incassi con Cetto La Qualunque

Sapore di mare, la scheda in sintesi

  • Paese: Italia
  • Anno: 1983
  • Durata: 92min
  • Regia: Carlo Vanzina
  • Cast: Christian De Sica, Jerry Calà, Virna Lisi, Marina Suma, Isabella Ferrari, Gianni Ansaldi

La trama del film

Ambientato nel 1964 nel periodo estivo a Forte dei Marmi, vediamo incrociare il destino di alcune famiglie che provengono da diverse parti dell’Italia. Ritroviamo ad esempio i personaggi di Luca e Felicino, che da anni ormai sono una presenza imprescindibile ogni estate a Forte dei Marmi. Ci sono poi Gianni fidanzato con Selvaggia, ma che prende una sbandata per un’altra donna, Adriana, che è anche amica dei suoi genitori. A Forte dei Marmi arrivano anche Paolo e Marina che intrecciano i loro percorsi con Susan, fidanzata di Felicin, e il fratello di quest’ultimo Luca. Tante le sono le avventure che accadono sulle mitiche spiagge della Toscana, e che legano destini e le avventure di ragazzi che si ritrovano a far parte di una comitiva.

Col passare dell’estate alcune coppie scoppiano e altre si ingarbugliano. Ritroviamo poi i protagonisti 18 anni dopo e dunque nel 1982, che si ritrovano nello stesso locale che frequentavano quando erano giovani a raccontarsi i loro cambiamenti di vita.

Sapore di mare, notizie sul cast

Christian De Sica: (Felicino Carraro): Uno tra i personaggi più noti e apprezzati al nostro paese, è attore, showman, regista, conduttore televisivo. Nella sua carriera ha avuto modo di recitare in diversi film come ad esempio Il malato immaginario, Acqua e Sapone, vari della saga di Vacanze di Natale, Compagni di scuola, Poveri ma ricchi. In qualità di regista invece ha lavorato alle opere Il Conte Max, Uomini uomini uomini, simpatici e antipatici, Amici come prima, Sono solo fantasmi.

Jerry Calà (Luca Carraro): Jerry Calà è comico, cabarettista, attore, regista italiano. Principalmente conosciuto per diversi ruoli che fanno parte delle commedie italiane, ma ha avuto anche parti drammatiche in film come Sotto zero, Sposi e Diario di un vizio. Per quanto riguarda il resto della sua filmografia ha recitato in I fichissimi, Colpo di fulmine, Domani mi sposo, Abbronzatissimi. Tra le opere in cui è stato regista invece ci sono Ragazzi della notte, Vita Smeralda, Gli inaffidabili, Torno a vivere da solo.

Virna Lisi (Adriana Balestra): Grandissima attrice venuta a mancare nel dicembre del 2014, ha avuto nel corso della sua carriera numerosissimi riconoscimenti tra cui 6 nastri d’Argento, due David di Donatello, un Globo d’oro e un Ciak d’oro alla carriera. La donna l’abbiamo vista recitare in numerosissime opere, tra cui Totò Peppino e le fanatiche, Romolo e Remo, Il tulipano nero, Oggi domani dopodomani, Il ritorno di Zanna Bianca. La attrice ha avuto anche una carriera importante per quanto riguarda il mondo della televisione, lavorando in serie come L’onore e il rispetto, Caterina e le sue figlie, Baciamo le mani Palermo New York 1958.

Marina Suma (Marina Pinardi): Attrice italiana classe 1959, ha lavorato anch’essa sia per la televisione che per il cinema. Per quanto riguarda la tv, l’abbiamo vista in Un posto al sole, Cuore, Gente di mare, Non chiamatemi papà. Per ciò che riguarda invece la filmografia, ha lavorato in Infelici e contenti, Cuori nella tormenta, Una donna da scoprire, Volare!

Isabella Ferrari (Selvaggia): Anche Isabella Ferrari ha all’attivo una carriera importante sia per la televisione che per il cinema. In tv l’abbiamo vista in Distretto di Polizia, Cuore contro cuore, Storia di Laura, Baby. Per quanto riguarda invece la filmografia ha recitato in Vite in sospeso, Saturno contro, Caos calmo, Un giorno perfetto, La grande bellezza.

Gianni Ansaldi (Gianni): Attore e fotografo italiano classe 1959, ha recitato in televisione in format e serie come Vivere, Love Bugs, Camera Cafè, Caterina e le sue figlie, Tutto può succedere. Al cinema invece ha lavorato in film come Sapore di mare 2 Un anno dopo, Il Ras del quartiere e L’ultima estate.

Sapore di mare, i luoghi in cui è stato girato il film

A quanto pare il film Sapore di Mare fu quasi del tutto interamente girato a Forte dei Marmi, e dunque nella splendida località marittima della Versilia. Qualche scena però a quanto pare è stata girata anche nella parte del litorale romano e dunque a Ostia e Fregene. Pare infatti che è ad esempio il bar Everest, dove si ritrovano i ragazzi, si trovi proprio a Fregene.

I sequel del film

Nello stesso anno dell’uscita del film Sapore di mare, e dunque nel 1983, è stato distribuito anche Sapore di mare 2 – Un anno dopo, e cioè il seguito della storia. Questa volta alla regia troviamo però Bruno Cortini e la storia è ambientata nel 1965 e dunque un anno dopo l’ambientazione del primo film. Pare inoltre che dopo 30 anni dall’uscita di Sapore di Mare, i fratelli Vanzina hanno deciso di voler rimettersi all’opera per dirigere un sequel e dunque nel 2014 è uscito Sapore di te, questa volta è ambientato nel 1984-85.

Tutte le curiosità sul film Sapore di mare

  • Una curiosità che sicuramente non ci si aspetterebbe mai, riguarda uno dei protagonisti del film e cioè Christian De Sica. Pare infatti che ci furono diversi dubbi in merito alla sua partecipazione all’interno del cast, perché all’epoca ancora l’attore non era molto conosciuto e affermato.
  • Altra curiosità riguardante sempre il cast è nei confronti di Virna Lisi, poiché diversi furono i dubbi anche per la sua partecipazione al film. La preoccupazione in questo caso riguardava il fatto che generalmente la donna era identificata come attrice di ruoli drammatici.
  • Pare che fu l’attore Jerry Calà ad interessarsi al film, leggendo la sceneggiatura e chiamando al telefono il regista Vanzina per discuterne. Quest’ultimo però gli spiegò che la produzione non avrebbe potuto pagare i costi per un attore affermato come lui. Calà a quanto pare era rimasto però talmente tanto colpito da questo progetto da accettare un compenso un po’ inferiore rispetto alla norma.
  • Coloro che hanno avuto l’opportunità di vedere questo film, si saranno accorti che verso la parte finale compare una allora giovanissima Alba Parietti, che era ancora sconosciuta al pubblico.
  • Inizialmente pare che il film si sarebbe dovuto chiamare Sapore di sale, proprio come la celebre canzone cantata da Gino Paoli. Ciò però poi non avvenne perché a quanto pare un altro regista, Neri Parenti, stava già lavorando ad un film che avrebbe avuto questo medesimo titolo e che poi alla fine non uscì mai.
  • Anche Sapore di mare rischiò di non vedere mai la luce come progetto, sempre per motivi di budget. Pare che fu poi l’agente di Jerry Calà che riuscì a sbloccare la situazione proponendosi come garante affinché quest’opera non arrivasse mai a superare il budget che era stato previsto.

Incassi e riconoscimenti

Quando il film uscì nel 1983 ottenne subito uno straordinario successo, e riuscì ad incassare ai botteghini addirittura 10 miliardi di lire. Anche la critica a quanto pare fu molto positiva nei confronti di questa commedia all’italiana e ci fu addirittura chi lo trovò uno dei film più fortunati e riusciti di Vanzina. Grazie a questo film inoltre l’attrice Virna Lisi riuscì ad ottenere un David di Donatello come miglior attrice non protagonista e un Nastro d’argento sempre nella stessa categoria.

Per tutti gli amanti delle commedie, sulla piattaforma Netflix è possibile trovare diversi film che fanno parte di questo genere cinematografico.

La colonna sonora del film

Anche la colonna sonora scelta per il film Sapore di mare a quanto pare piacque molto al pubblico, poiché perfettamente in linea con le atmosfere vacanziere e anche un po’ malinconiche dell’opera. All’interno della compilation vi è una raccolta di brani tra i più belli e noti degli anni ’60. Per chi volesse ascoltarla, è facilmente trovabile su YouTube.

  1. Abbronzatissima – Edoardo Vianello
  2. Il cielo in una stanza – Mina
  3. Cuando calienta el sol – Los Marcellos Ferial
  4. Una rotonda sul mare – Fred Bongusto
  5. Come te non c’è nessuno – Rita Pavone
  6. Senza fine – Ornella Vanoni
  7. Non son degno di te – Gianni Morando
  8. Una ragazza in due – I Giganti
  9. Mi sono innamorata di te – Ornella Vanoni
  10. Sei diventata nera – Los Marcellos Ferial
  11. Stessa spiaggia, stesso mare – Piero Focaccia
  12. Non ho l’età – Gigliola Cinquetti
  13. Nessuno mi può giudicare – Caterina Caselli
  14. Una carezza in un pugno – Adriano Celentano
  15. Perdono – Caterina Caselli
  16. Pietà per chi ti ama – Massimo Ranieri
  17. Luglio – Riccardo Del Turco
  18. Lisa dagli occhi blu – Mario Tessuto
  19. Segreti – Giorgia Fiorio
  20. Celeste nostalgia – Riccardo Cocciante

Sapore di mare, dove vederlo in streaming

Per coloro che avessero intenzione di vedere in streaming il film Sapore di mare nel 1983, è possibile farlo a quanto pare su NOW. Pare anche che tale commedia si trovi anche su YouTube.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Casablanca, uno dei più amati film cult dell’età dell’oro di Hollywood

Frasi celebri del film

“Marchesini Pucci va bene che siete dei nobili, ma la mattina cercate di scendere dal quadro di famiglia per piacere”

“Ganza sta battuta, proprio ganza, ganzissima”

Sapore di mare, il trailer

Impostazioni privacy