Un viaggio nel neo-noir con Brivido caldo di Pier Maria Bocchi

Brivido Caldo di Pier Maria Bocchi è un iter attraverso i capolavori del genere neo-noir. Un libro che farà nascere nel lettore un’insaziabile curiosità.

Basic Instinct
Basic Instinct

Brivido Caldo di Pier Maria Bocchi analizza il genere neo-noir, che vede la sua origine negli anni sessanta in America. Il neo-noir prende in prestito dal noir tutte le sue caratteristiche, quali la femme fatale, il protagonista antieroe e un senso di costante ambiguità.

Grazie a questo libro potremo immergerci in primi persona in questo genere cinematografico ed affrontare la sua evoluzione e i suoi cambiamenti nel corso degli anni. Partendo da due grandi capolavori, nonché capisaldi di questo genere, quale Brivido Caldo di Lawrence Kasdan e Basic Instinct diretto da Paul Verhoeven, scopriremo le altre pellicole che fanno parte di questo genere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Cinema tedesco: i film, una lettura che vi impreziosirà la mente

Brivido Caldo, un’opera di Pier Maria Bocchi

Brivido Caldo, Bocchi
Brivido Caldo, Bocchi

Pier Maria Bocchi grazie alla sua analisi dettagliata dei film e alla sua particolare visione delle pellicole ci fa indossare per un unica e straordinaria volta i suoi occhi per mostrarci il suo punto di vista sul genere neo-noir. Un’angolazione del tutto nuova e significativa quella adoperata dall’autore.

Il libro Brivido caldo. Una storia contemporanea del neo-noir, Rubbettino Editore, nasce dall’esigenza di mostrare al pubblico che il neo-noir è uno tra i generi che mette maggiormente in evidenza i mutamenti della contemporaneità.

Basic Instinct di Paul Verhoeven, al momento della sua uscita fu ampiamente criticato, oggi, invece, è considerato come uno tra i più grandi capolavori mai realizzati. Affidandosi totalmente a questa pellicola, Bocchi, introduce ogni capitolo del libro con una scena del film di Verhoeven.

Nel libro, l’autore esamina alcuni film che hanno fatto la storia di questo genere, come: L’ultima seduzione, L’amore bugiardo – Gone Girl, Under the Silver Lake, Stormy Monday – Lunedì di tempesta e tanti altri.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Satoshi Kon. Il cinema visionario, tra reale e onirico: le opere del grande regista

Un libro che tutti i cinefili dovrebbero leggere proprio perché ha la straordinaria capacità di stimolare nel lettore una tale curiosità che lo riporterà ad esplorare titoli impolverati dal passare degli anni.

Brivido Caldo, Bocchi
Brivido Caldo, Bocchi

 

 

Impostazioni privacy