Satoshi Kon. Il cinema visionario, tra reale e onirico: le opere del grande regista

Satoshi Kon. Il cinema visionario è un libro di Andrea Fontana ed Enrico Azzano. Alla fine del libro direte “grazie”. 

Satoshi-Kon
Satoshi-Kon

È appena uscito il libro Satoshi Kon. Il cinema visionario, scritto da Andrea Fontana ed Enrico Azzano, incentrato sulla vita di uno dei più eccentrici protagonisti dell’animazione giapponese. Una storia diversa, innovativa che lascia il lettore ammaliato innanzi al suo essere.

Satoshi Kon approda nel mondo dell’arte da prima come pittore, solo in un secondo momento capisce che la strada della sua vita è il cinema. Esordisce infatti con un manga intitolato Kaikisen. Questa sarà l’opera che gli farà avere una visibilità tale da poter realizzare nel 1997 il suo primo film come regista: Perfect Blue.

La pellicola ottenne un grande successo, ed infatti Satoshi Kon è definito come uno tra i registi asiatici più bravi di sempre. Ma 11 anni fa ci ha salutato il grande regista a causa di un tumore al pancreas. Grazie a questo libro potremo rivivere alcuni momenti emblematici con il grande genio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Una lettura perversa del film d’autore: da Psyco a Joker, il libro di Slavoj Žižek

Satoshi Kon, il cinema visionario: l’opera di Andrea Fontana e Enrico Azzano

Satoshi-Kon
Satoshi-Kon

Prodotto dalla casa editrice Mimesis, il libro si incentra sull’opera lasciataci dal grande regista giapponese. Con una chiave unica ed originale affronta i momenti salienti della sua vita, dai suoi esordi sino alle grandi gioie avute. Andrea Fontana introduce le sue mani nelle più profonde viscere di Satoshi Kon.

Nonostante la sua carriera sia stata interrotta bruscamente e il regista non abbia potuto esporre il suo pensiero totale, dai pochi titoli pervenutici in cui indossa le veste di regista, abbiamo potuto avvertire l’importanza che ha avuto per il cinema contemporaneo. Una filmografia che porta lo spettatore ad intraprendere un viaggio tra il reale e l’onirico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Cinema tedesco: i film, una lettura che vi impreziosirà la mente

Definito dai più come uno dei più eccentrici protagonisti dell’animazione giapponese, grazie alle parole di Andrea Fontana ed Enrico Azzano, avremo l’occasione di riportare alla nostra memoria opere emblematiche del cinema mondiale.

Satoshi-Kon
Satoshi-Kon
Impostazioni privacy