I Giganti, dall’esordio alla scioglimento: tutta la storia

I Giganti, lo storico gruppo musica formato da Sergio e Mino Di Martino, Enrico Maria Papes e Checco Marsella: chi sono? Ecco le origini del gruppo.

DopO I Dik Dik un altro storico gruppo farà compagnia oggi al pubblico di Rai 1, Serena Bortone ospiterà a Oggi è un altro giorno la band I Giganti. Attivi dalla fine degli anni Cinquanta hanno segnato con la loro musica un’epoca, ma chi sono e come si sono formati?

Una formazione cambiata con il tempo, oggi infatti a suonare le storiche canzoni ci sono Enrico Maria Papes, suo figlio AllyEnrico Santacateina, Francesco Romagna. Un membro della band è infatti morto,Sergio Di Martino, mentre Checco Marsella ha scelto di ritirarsi per motivi di salute, come riferito da Papes a Il Giornale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina Spisani (@marinaspisani)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>>Dik Dik, qual è il significato del nome della storica band?

I Giganti, la formazione del gruppo: come sono nati?

Correva l’anno 1959 quando un gruppo di giovani ragazzi, con tanta voglia di fare musica, decisero di formare I Giganti. La formazione originaria vedeva Enrico Maria PapesMino Di MartinoGiannino ZinzoneChecco MarsellaBenvenuto Benny Pretolani. La band così formata iniziò a muovere i primi passi nella Milano anni Sessanta, esibendosi spesso in un noto locale del tempo, il Tecla, come supporto a Ghigo Agosti. Inizialmente la band si presenta sulla scena milanese con gli Amici.

Nel 1963 il gruppo subisce il primo cambio di guardia, Zinzone venne infatti sostituito con Sergio Di Martino, il fratello minore di Mino, tra i co-fondatori della band.  L’anno successivo il gruppo cambiò nome, diventato i The Ghenga’s Friends. In questi anni accompagnarono molti cantanti, ben presto sentirono l’esigenza d mettersi in proprio, perdendo un altro membro della band: Marsela, che tornerà poi nel 1965.

I The Ghenga’s Friends diventano I Giganti

Verso la metà degli anni Sessanta il gruppo cambia per l’ultima volta nome, diventando definitivamente I Giganti. Il brano che sancisce questo cambiamento sarà Morirai senza lei. Nel 1966 arrivò la svolta con la partecipazione al popolare programma Un disco per l’estate, che li vide classificarsi in terza posizione con il brano Tema. Nello stesso anno firmarono uno dei loro più grandi successi, Una canzone in due. Nel 1967 arrivarono terzi al Festival di Sanremo con il brano Proposta.

Nello stesso anno causarono un gran scandalo con il testo di Io e il presidente, il brano venne infatti censurato dalla Rai perché ritenuto offensivo. Non fu l’unico testo del gruppo a subire tale trattamento, da battitori liberi non avevano alle spalle la forza d una casa discografica. Eppure la loro musica libera venne ostacolata in tutti i modi, al punto che Papes ha ammesso a Il Gironale “Pensammo che se non potevamo dire la verità era meglio togliere il disturbo”.

Il 10 settembre 1968 il gruppo si sciolse, per poi riformarsi nell’estate nel 1970restarono attivi per circa un anno, negli anni successivi il gruppo si formò diverse volte, fino alla formazione attuale.

Sergio Di Martino morte

Sergio Di Martino, bassista e voce del gruppo, è morto il 28 febbraio del 1996 a causa

 

Impostazioni privacy