Christian De Sica, conoscete suo cognato? E’ un regista famosissimo

Conosciamo meglio Christian De Sica. Il famosissimo attore e figlio d’arte che negli anni ha fatto ridere il pubblico, essendo protagonista di numerosi film comici

De sica
Fonte foto: Facebook

Christian De Sica è un famosissimo attore, non solo conosciuto per essere il figlio del grande Vittorio De Sica o per essere stato protagonista di numerosi cinepanettoni che in questi ultimi anni hanno fatto ridere milioni di persone, lui è anche uno showman, un artista a tutto tondo.

Conosciamolo meglio, riportando tutte le info riguardanti la sua biografia, carriera e vita privata.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Silvia Verdone moglie Christian De Sica, un supporto sul lavoro e nella vita

Christian De Sica, chi è? Età, altezza e peso

Christian De Sica
Christian De Sica (Getty Images)
  • Nome e cognome: Christian De Sica
  • Data di nascita: 5 gennaio 1951
  • Età: 70 anni
  • Altezza: 184 cm
  • Peso: 80 kg
  • Instagram: @christiandesica35official

Christian De Sica è nato a Roma il 5 gennaio del 1951. Ad oggi ha, quindi, 70 anni. È alto 184 cm e pesa circa 80 kg. Il papà era il celebre attore e regista Vittorio De Sica, la mamma era la famosa attrice spagnola Maria Mercader.

L’attore aveva un fratello, scomparso nel 2014, Manuel De Sica. Anche quest’ultimo entrato nel mondo del cinema, essendo un apprezzatissimo compositore di colonne sonore. Aveva anche una sorellastra, venuta a mancare proprio nel 2021. Si chiamava Emi ed era la figlia di Vittorio De Sica e Giuditta Rissone, l’attrice con la quale era sposata in prime nozze.

Una curiosità sulla sua famiglia è che è il nipote di Ramòn Mercader, il fratello della mamma, agente segreto stalinista, noto per aver assassinato Lev Trokij.

Christian De Sica, carriera: i primi passi dal Festival di Sanremo al cinema

christian de sica in tv

Terminati gli studi alle scuole superiori, ricordiamo che un compagno storico di De Sica era Carlo Verdone – oggi divenuto suo cognato -, si è trasferito in Venezuela, dove ha iniziato a lavorare in un albergo. L’intenzione era incominciare la sua carriera da artista. Successivamente, si è iscritto alla facoltà di Lettere all’Università La Sapienza di Roma. Era il 1970. Tuttavia, non ha mai terminato gli studi.

In quegli anni si lancia nella musica ed è così che nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo portando il brano Mondo mio. Un’esperienza che non lo convince appieno e che dunque lo spinge a gettarsi nel mondo del cinema, proprio come il padre.

Christian De Sica, la carriera cinematografica e televisiva: gli anni del successo

christian de sica
Christian De Sica (Fonte: Getty Images)

Debutta nella pellicola di Jean-Louis Bertucelli Paulina 1880 nel 1972. Dopo aver ottenuto alcune parti in altri film con registi del calibro di Pupi Avanti, il 1976 è l’anno del suo primo ruolo da protagonista nel film di Duccio Tessari, La madama.

Non solo inizia ad essere un volto noto sul grande schermo, ma la sua carriera decolla anche in tv, dove come intrattenitore partecipa ad alcuni varietà della Rai.

Nel 1982 recita insieme all’amico e cognato Carlo Verdone nella celebre e storica pellicola Borotalco, dove interpreta Marcello, l’amico napoletano del protagonista. Diretto da Carlo Vanzina, è uno dei protagonisti di Sapore di mare insieme a Jerry Calà. Il 1983 è l’anno di uscita di uno dei film più famosi: Vacanze di Natale, che si può considerare il capostipite dei cinepanettoni.

Da allora De Sica divenne celebre per la sua comicità e interpretò personaggi passati alla storia come Don Buro nel film, sempre di Vanzina, Vacanze in America del 1984. Ma ci furono molte commedie di successo come I pompieri e il sequel, diretto da Neri Parenti.

Come dimenticare, poi, la sua interpretazione in una pellicola emblematica come Yuppies e il sequel Yuppies 2, entrambe dirette da Enrico Oldoini. Erano gli anni dei giovani rampanti di successo. Con lui c’erano anche Ezio Greggio, Massimo Boldi e Jerry Calà. Nel 1989, rimarcabile anche la sua interpretazione in Fratelli d’Italia, dove condivise lo schermo con Massimo Boldi e Jerry Calà.

La Filmauro ingaggiò lui e Massimo Boldi, dando vita ad una coppia che divenne il simbolo dei film di Natale negli anni a venire.

Christian De Sica, la consacrazione con i cinepanettoni

Christian de Sica (GettyImages)
Christian de Sica (GettyImages)

La serie dei cinepanettoni riprese nel 1990 con Vacanze di Natale ’90 e successivamente Vacanze di Natale ’91. La coppia Boldi-De Sica cominciò ad essere iconica e i due parteciparono insieme anche ad altre pellicole come Anni 90 Anni 90 – Parte IISPQR 2000 e ½ anni fa, A spasso nel tempo, A spasso nel tempo – L’avventura continua, Vacanze di Natale ’95, Vacanze di Natale 2000, Paparazzi, Tifosi, Body Guards, tutti film dal successo incredibile al botteghino.

Impostazioni privacy