Bianca Berlinguer, di madre in figlia: il dettaglio che le unisce

Giornalista e conduttrice televisiva molto nota ed apprezzata, Bianca Berlinguer: quel dettaglio che da madre la unisce a sua figlia

Bianca Berlinguer, di madre in figlia: il dettaglio che le unisce
Bianca Berlinguer, Fonte foto: Instagram (@ bianca.berlinguer)

È una giornalista ed una conduttrice televisiva davvero apprezzatissima, Bianca Berlinguer, un personaggio molto noto della tv che mediante le proprie doti e le proprie qualità è arrivata a ricoprire ruoli molto importanti.

Alla guida del suo programma, il talk show – rotocalco ‘Cartabianca’, in onda su Rai 3, continua a raccogliere grandi e vasti consensi, approfondendo tematiche importanti relative all’attualità e alla politica.

Tutte le curiosità, i dettagli particolari e le informazioni a proposito della vita professionale, e dunque della carriera della Berlinguer, ma anche riguardo la sua vita privata, a cominciare da quel dettaglio che unisce proprio lei, in quanto madre, a sua figlia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Bianca Berlinguer, avete mai visto la sorella? Due gocce d’acqua

Bianca Berlinguer chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

Bianca Berlinguer, di madre in figlia: il dettaglio che le unisce
Bianca Berlinguer, Fonte foto: Instagram (@ bianca.berlinguer)
  • Nome e Cognome: Bianca Berlinguer;
  • Altezza: 1,67 circa;
  • Peso: 60 circa;
  • Data di Nascita: 9 dicembre 1959;
  • Età: 61 anni;
  • Luogo di Nascita: Roma.

La giornalista e conduttrice televisiva Bianca Berlinguer, dal grande successo e dalla carriera lunga e costellata di grandi successi, traguardi importanti raggiunti e grosse soddisfazioni arrivate, nasce a Roma il 9 dicembre del 1959 ed ha dunque, al momento, 61 anni.

Bianca, come i più attenti sapranno, è la prima di quattro figli avuti dal segretario del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti.

La sua famiglia infatti, oltre ai suoi genitori, vede i fratelli Maria Stessa, Marco e Laura.

Dopo aver compiuto il proprio percorso di studi, ed essersi dunque laureata in Lettere, in seguito ad un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV, la Berlinguer ha avuto modo di iniziare la propria carriera, collaborando con Il Messaggero.

Negli anni ’80, infatti, accanto a tale collaborazione, la si vede impegnata anche nell’attività di redattrice a Mixer.

La carriera della figlia di Enrico Berlinguer: Bianca, dal TG 3 a Cartabianca

Bianca Berlinguer, di madre in figlia: il dettaglio che le unisce
Bianca Berlinguer, Fonte foto: Instagram (@ bianca.berlinguer)

È una carriera lunga ed ai massimi livelli, quella della Berlinguer, all’altezza della propria bravura e delle grandi doti a lei riconosciute anche dal pubblico, in qualità di giornalista e conduttrice televisiva.

Dopo essere entrata a far parte in pianta stabile della redazione del TG3, che ha condotto dal 1991 al 2016 nell’edizione serale, viene nominata direttrice il primo ottobre del 2009.

L’ultimo telegiornale da lei condotto è nel giorno del 5 agosto 2016, ma dal 7 novembre dello stesso anno il pubblico può ammirarla alla guida del programma Cartabianca, su Rai 3.

A proposito della sua carriera, inoltre, degno di nota è il premio di giornalismo L’isola che c’è, vinto nel 2010 ed assegnato dalla carta stampata e dalla Rai a 10 giornalisti sardi.

Successivamente, Bianca è stata anche premiata con Il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo.

Nel mese di ottobre del 2019, la Berlinguer ha pubblicato anche il suo primo libro, Storia di Marcella che fu Marcello.

La vita privata di Bianca Berlinguer: Stefano Marroni e Luigi Manconi

Bianca Berlinguer, di madre in figlia: il dettaglio che le unisce
Bianca Berlinguer, Fonte foto: Instagram (@ bianca.berlinguer)

Quando si parla di personaggi che godono di tale fama e notorietà, grazie al proprio talento e alla lunga ed importante carriera, proprio come nel caso di Bianca, è naturale che da parte del pubblico cresca la curiosità per aspetti legati non soltanto alla vita professionale ma anche alla vita privata.

Quest’ultima, però, famosa giornalista e conduttrice tv, è sempre stata molto riservata riguardo tali aspetti, dunque non sono molte le informazioni disponibili rispetto alla vita privata.

Di lei si sa che è stata legata al collega Stefano Marroni, prima di incontrare ed unirsi al politico, sociologo e critico musicale Luigi Manconi.

Da tale relazione e da questo rapporto, la coppia ha avuto la loro splendida figlia, Giulia, nata nel 1998.

Bianca Berlinguer e la figlia Giulia: il dettaglio che le unisce

Una curiosità che non tutti conoscono a proposito di Bianca, riguarda infatti la sua vita privata, ma anche la figlia Giulia.

Sembra infatti che quando era piccola, da bambina, Bianca avesse un cane lupo, un amico a quattro zampe a cui era molto legata.

Una volta diventata grande e dopo essere diventata madre, pare che Bianca abbia deciso di fare un dono a sua figlia, donandole un cane della medesima razza di quello che aveva da piccola.

Lo splendido esemplare si chiama Macchia.

In passato, in un’intervista rilasciata a ‘Vieni da me’, la mare ha avuto modo di approfondire alcuni temi da madre, spiegando di essersi pentita di aver fatto una sola figlia e poi di essersi fermata.

Se tornassi indietro – ha affermato – sicuramente farei il secondo. Non dico più di due, ma al secondo ci arriverei“.

Rispetto a Giulia, invece, nella medesima occasione, ha anche dichiarato di aver “avuto mia figlia quando l’ho desiderata“.


PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Bianca Berlinguer, quel ricordo ancora la emoziona: impossibile trattenersi

Bianca Berlinguer, la somiglianza con la sorella Laura

In comune con la sorella Laura, Bianca di certo ha la passione per il giornalismo, svolgendo anche lei il medesimo mestiere.

Le due sorelle, Bianca e Laura, si somigliano e, per qualcuno, sono tanto simili da sembrare quasi due gocce d’acqua.

Laura, che ha una relazione con il collega e noto giornalista Luca Telese, ha in comune con Bianca anche l’attenzione alla privacy e la riservatezza che contraddistingue anche la sorella maggiore.

Impostazioni privacy