Alessandra Celentano, perché non danza più? La patologia che l’ha fermata

Personaggio noto e dal grande seguito, com’era prima l’insegnante di Amici Alessandra Celentano? Da giovane, ai suoi primi esordi

Alessandra Celentano prima, com'era da giovane agli esordi
A. Celentano (fonte foto: Instagram, @alessandra.celentano)

È uno dei personaggi di riferimento della danza italiana, Alessandra Celentano, la nipote di Adriano, che proprio alla danza ha dedicato tutta la sua vita: ex ballerina, coreografa ed insegnante, è uno dei volti noti di Amici che con la propria bravura ha contribuito a rendere tanto importante il talent.

Una professionista dall’assoluto valore, spesso accusata di essere un po’ dura nei giudizi, Alessandra crede fermamente nel talento, ma anche nella disciplina e nella ricerca costanza della perfezione attraverso il continuo miglioramento delle proprie doti.

Quest’ultima ha alle spalle una carriera incredibile, fatta di grandi traguardi raggiunti nel corso degli anni.

Tutte le informazioni, le particolari curiosità e i dettagli poco noti in merito alla sua vita professionale, quindi rispetto alla sua carriera, ma anche riguardo la sua vita privata, a cominciare da quand’era giovanissima, agli esordi, e iniziava quello che sarebbe stato un percorso davvero straordinario.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Matilde Brandi, partecipazione ad Amici20? Le dichiarazioni della showgirl

Alessandra Celentano chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

  • Nome e Cognome: Alessandra Celentano;
  • Altezza: 1,77 circa;
  • Peso: 68 circa;
  • Data di Nascita: 17 novembre 1966;
  • Età: 54 anni;
  • Luogo di Nascita: Milano.

La coreografa, insegnante ed ex ballerina di danza Alessandra Celentano, volto noto di Amici, nasce nella città di Milano il 17 novembre del 1966, ed ha dunque al momento 54 anni.

La Celentano è la figlia di Alessandro, il fratello del celebre cantautore Adriano, ed è dunque la nipote del ‘Molleggiato‘.

Il suo rapporto con l’arte e con la danza inizia in tenera età, quando Alessandra è davvero giovanissima. La sua è una passione molto forte che la porta a lavorare duro e a studiare molto con maestri famosi e conosciuti a livello mondiale.

La Celentano infatti si dedica anima e corpo alla danza, e a proposito del suo percorso non va dimenticata l’esperienza fatta all’Opera di Budapest, o il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, a cui prende parte grazie ad una borsa di studio.

Sono gli anni ‘80, la metà all’incirca, quando Alessandra prende parte all’Aterballetto, la compagnia di danza diretta da Amadeo Amodio. Grazie a tale importante esperienza, potrà interpretare ruoli fondamentali, da prima ballerina, sulla base di coreografie eccezionali curate da Balanchne, Tetley, Childs, per citarne solo qualcuno.

Non solo, perché con tale ruolo ha la possibilità di confrontarsi con personaggi incredibili del calibro di Ferri, Molin, Bocca, Terabust e tanti altri ancora.

La Celentano ha dunque spiccato il volo e la sua carriera corre veloce attraverso le tournée in giro per il mondo, facendosi conoscere ed apprezzare per le doti di assoluto livello e le qualità di cui è dotata.

Alessandra Celentano prima, com’era da giovane? Eccola agli esordi – VIDEO

Con personaggi di tale calibro, importanza e successo, la curiosità da parte del pubblico non manca mai, anche in relazione ad aspetti particolari.

Sono in tanti, infatti, a chiedersi come fosse da giovane la straordinaria insegnante di Amici, nota per essere autorevole e severa nei giudizi, quando ha a che fare con la sua porte e grande passione di una vita, la danza.

In un video postato su Youtube da Tutto Spot 80, è possibile vedere proprio la clip che ritrae una giovanissima Alessandra, all’inizio della sua carriera, dunque agli esordi.

Come normale che sia, nel corso dell’intervista, la Celentano appare un po’ timida ed impacciata, con la sua personalità molte forte che in quegli anni iniziava a formarsi.

Da quel momento, il personaggio del mondo dello spettacolo ne ha fatta di strada, diventando un volto noto a tutti ed identificato proprio con quella che già nel periodo risultava essere la sua dimensione, la danza.

Non a caso, durante la clip le viene fatto notare di aver scelto un mestiere in cui avere uno zio famoso non le serve, e le viene quindi domandano se non fosse stato più convenente scegliere di cantare.

Ma Alessandra, seppur brevemente, risponde in modo netto: “No, a me piace la danza”.

Alessandra Celentano carriera: coreografia, ballo, Amici, Pechino Express

Alessandra Celentano prima, com'era da giovane agli esordi
A. Celentano (fonte foto: Instagram, @alessandra.celentano)

Nel corso degli anni dove è parte dell’Aterballetto, Alessandra sfrutta le occasioni che la carriera le dà, come la collaborazione intrapresa con Gheorghe Iancu, di cui curerà anche la coreografia in qualità di assistente.

Negli anni avvenire diventa maître de ballet e si fa apprezzare nei teatri più importanti di Italia.

Al contempo, inoltre, è anche insegnante ospite in svariati teatri internazionali dove si confronterà con personaggi noti come Carla Fracci, Roberto Bolle, Manuel Legris, per citarne solo qualcuno.

Non va inoltre dimenticata l’esperienza allo spettacolo Anbeta e Josè a cui prende parte nelle vesti di direttore artistico.

Quando ci si concentra sulla carriera e sulla vita professionale della Celentano, non può non essere menzionata la sua lunghissima ed importante esperienza alla trasmissione Amici di Maria De Filippi. Una collaborazione stabile e duratura, iniziata nel 2003, nelle vesti di docente di danza classica e coreografa.

Un ruolo che ha permesso a molti appassionati e non di avvicinarsi e conoscere meglio la danza, attingendo dalla forte passione di Alessandra.

Tuttavia, quella ad Amici non è l’unica esperienza fatta in tv per lei; vanno ricordate infatti anche Pechino Express nel 2014 e Selfie – Le cose cambiano, nel 2016-2017.

Alessandra Celentano prima, com'era da giovane agli esordi
A. Celentano (fonte foto: Instagram, @alessandra.celentano)

Alessandra Celentano malattia: perché non può ballare

Alessandra Celentano prima, com'era da giovane agli esordi
A. Celentano (fonte foto: Instagram, @alessandra.celentano)

Nel corso degli anni, via via che il pubblico ha potuto ammirare la bravura e il talento di Alessandra, sempre più telespettatori si sono chiesti il motivo e la ragione del perché quest’ultima non ballasse e avesse smesso tanto presto.

A spiegarne i dettagli, cosa che in precedenza non aveva mai fatto, è stata proprio la Celentano qualche tempo fa, raccontando di aver sofferto di una malattia, una patologia molto dolorosa di cui soffrono a volte i ballerini.

Si tratta della sindrome dell’alluce rigido. Un dolore forte che ha portato Alessandra anche, nel corso del tempo, a fare ben due interventi chirurgici.

Particolarmente intenso il suo racconto fatto al settimanale Di Più Tv, dove ha spiegato che la malattia di cui ha sofferto “colpisce le articolazioni del primo dito del piede, logorandole a poco a poco”

In quell’occasione ha anche aggiunto che tale condizione provoca “grossi problemi alle ossa e dolori atroci”.

Si tratta di una condizione diffusa tra i ballerini; attraverso il proprio lavoro e i numerosi allenamenti, il piede finisce per usurarsi.

Se affrontato nella giusta tempistica non risulta essere grave, ha spiegato la Celentano, ma se viene trascurato, come accaduto proprio a lei la situazione cambia: “è stato un grande errore”.

Alessandra Celentano vita privata: l’ex marito Angelo Trementozzi

Sebbene vi sia molta curiosità in merito alla vita privata di Alessandra Celentano, come accade spesso nei casi di personaggi così importanti e dal grande seguito, non vi sono molte informazioni a tal proposito.

Rispetto alla vita sentimentale di Alessandra, infatti, si sa che quest’ultima è stata sposata per alcuni, fino alla separazione avvenuta nel 2012, con il famoso e stimato analista finanziario nonché maestro di karate Angelo Trementozzi.

La coppia è stata unita da amore intenso e sincero che ha permesso ad entrambi, stando a quanto noto, di avere un bel matrimonio.

Non sono tuttavia note le ragioni che hanno spinto i due a decidere di separarsi, imboccando ciascuno strade diverse lungo il loro percorso.

Alessandra Celentano sui social: il successo su Instagram

A riprova del riconoscimento della sua bravura e della passione che mette nel proprio lavoro, sono tantissimi i fan e follower che seguono Alessandra su Instagram, dove quest’ultima può contare su circa 292 mila follower, al momento.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>>Amici 20, Alessandra Celentano gela su Martina

Tanti i post condivisi dalla Celentano, che spesso condivide scatti che mostrano parti della sua carriera e riflessioni associati, ma non solo, al mondo della danza e della sua professione.

Alessandra Celentano prima, com'era da giovane agli esordi
A. Celentano (fonte foto: Instagram, @alessandra.celentano)

 

Impostazioni privacy