Mika, l’incredibile storia della pop star mondiale: da Grace Kelly ad X Factor

Conosciamo meglio Mika, la star del pop mondiale. Conosciuto in Italia anche per essere stato il giudice di X Factor. Ecco tutta la sua incredibile storia

Mika
Fonte foto: Instagram

Mika è una delle pop star più famose in tutto il mondo. In Italia è conosciuto anche per aver partecipato al famoso talent show X Factor per ben quattro stagioni. Ma conosciamo meglio il cantante di origini libanesi che ha all’attivo 5 album in studio e 3 album dal vivo.

Mika, chi è? Biografia: età, altezza e peso

Mika
Fonte foto: Instagram
  • Nome e Cognome: Michael Holbrook Penniman Jr (Mika)
  • Data di nascita: 18 agosto 1983
  • Età: 37 anni
  • Altezza: 191 cm
  • Peso: 76 kg
  • Instagram: @mikainstagram

Mika è nato a Beirut il 18 agosto del 1983 sotto il segno del Leone. È alto 191 cm e pesa 76 kg. Ad oggi ha 37 anni. Il suo vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr. È il terzo di cinque fratelli. È nato da madre libanese e padre statunitense. A causa del lavoro di quest’ultimo ha vissuto per 7 mesi nell’ambasciata americana in Kuwait.

A causa della guerra civile scoppiata in Libano la famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984. Quando ha 9 anni si trasferisce a Londa. Nella capitale inglese frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, oltre che la Westminster School. Completa i suoi studi frequentando per tre anni il Royal College of Music. Gli anni della sua formazione scolastica sono stati segnati da problemi causati da una forma di dislessia.

L’artista è poliglotta. Infatti, per via di questioni famigliari e per il suo lavoro ha vissuto in tanti posti. La sua prima infanzia è stata in Francia e poi si è trasferito nel Regno Unito, ma ha anche vissuto negli Stati Uniti. Parla senza problemi inglese, francese e italiano, oltre ad aver studiato per nove anni il cinese. Conosce anche l’arabo e lo spagnolo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Andreas Dermanis fidanzato Mika: un amore tra alti e bassi

Mika, carriera: da Grace Kelly ad X Factor

Mika
Fonte foto: Instagram

Sin da bambino ha iniziato a comporre musica e canzoni. La sua intraprendenza lo ha portato a farsi conoscere aprendo una pagina personale su MySpace. A quel punto un discografico lo nota e nel 2006 gli propone il contratto per pubblicare il suo celebre brano Grace Kelly. La canzone acquisisce un successo planetario, tant’è che conquista il primo posto nelle classifiche di molti paesi. Successivamente pubblica il suo album d’esordio Life in Cartoon Motion, riuscendo a vendere oltre i 7 milioni di dischi. Il secondo singolo Relax (take it easy) uscito il 1 giugno del 2007 ha avuto grande successo in Europa entrando in tutte le classifiche.

Nel 2009 esce il suo secondo album The Boy Who Knew Too Much. Il 2012 esce il terzo album in studio intitolato The Origin of Love. Tre anni dopo è la volta del quarto album No Place in Heaven. L’ultimo album è uscito nel 2019 sotto il titolo My Name is Michael Holbrook.

Lo stile del cantante si è sempre discostato in maniera evidente da quello delle altre popstar di sesso maschile. Non a caso, quando uscì il suo primo album, le case discografiche gli facevano pressioni perché il suo stile si allineasse a quello di Robbie Williams e Craig David, all’epoca i cantanti di riferimento nel genere.

Mika, carriera televisiva: l’esperienza ad X Factor

Il cantante è anche conosciuto in Italia per essere stato uno dei giudici del talent show musicale X Factor. È stato il primo giudice internazionale ad un talent italiano. Ha preso parte alla settima, ottava, nona e quattordicesima edizione dello show. Quest’ultima stagione famosa per essere stata la prima dopo il Coronavirus.

Ha partecipato anche alla versione francese di The Voice.

Mika, vita privata: chi è il fidanzato? Il rapporto con la mamma

Mika fidanzato

Nel 2012 il cantante ha fatto coming out. È soltanto grazie alla musica che il cantante è riuscito a venire a patti con la sua sessualità. Infatti, dal 2007 ha una relazione con Andreas Dermanis, un regista e cameraman con il quale trascorre la vita nella capitale inglese. A detta di Mika, lui è una persona piuttosto semplice e che non ama la luce dei riflettori, ma nemmeno le complicazioni. I problemi ci possono essere quando il cantante parte per i tour e sta lontano da casa per tanto tempo. Un giorno vorrebbero avere dei figli.

Mika ha avuto un rapporto talvolta conflittuale con la mamma, la quale ha avuto una certa difficoltà ad accettare la sua omosessualità, dal momento che avrebbe preferito probabilmente un figlio più tradizionale. Tuttavia l’affetto è stato grande tra i due ed è proprio grazie al supporto della mamma che Mika ha avuto grande successo nella musica. La donna dal 2019 ha dovuto lottare con un cancro al cervello, come aveva rivelato il cantante a Domenica In. Nel 2020 è stata anche colpita dal Coronavirus. Purtroppo nel 2021 è venuta a mancare. Mika ha raccontato che la mamma era orgogliosa di quello che è diventato e non può andarne più fiero.

Mika abita a Londra, tuttavia ha anche una casa in Toscana. In particolare, pare abbia acquistato un casale insieme alla sorella dove si trasferisce quando ricerca un po’ di tranquillità dalla vita di tutti i giorni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Andrea Dermanis, chi è il fidanzato di Mika? Un incontro particolare

Mika, curiosità

Il cantante è un grandissimo amante del circo. Ha una collazione di giocattoli che custodisce gelosamente e nutre una passione per i Tamagotchi. I suoi miti nel mondo della musica sono Elthon John, Henry Nilsson e Michael Jackson.

Inoltre, da amante degli animali, sappiamo che possiede due cani che si chiamano Amira e Melachi che in arabo significano “Principessa” e “Regina”.

Non può mangiare i frutti di mare e il burro di noccioline, alimenti dei quali è allergico.

Mika, Instagram

La pop star ha anche un seguitissimo profilo di Instagram: @mikainstagram. Il suo account conta 1,4 milioni di follower e si possono apprezzare numerosi scatti che ritraggono il cantante in giro per il mondo per i suoi tour o anche fotografie dei suoi amati cani o in compagnia della sua famiglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MIKA (@mikainstagram)

Impostazioni privacy