Home Personaggi Serena Rossi e Davide Devenuto, perché è ‘saltato’ il matrimonio?

Serena Rossi e Davide Devenuto, perché è ‘saltato’ il matrimonio?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:05

Serena Rossi sarà la co-conduttrice sul palco dell’Ariston durante la finale del Festival di Sanremo. Scopriamo chi è la bravissima attrice che tutti apprezziamo

Fonte Getty Images

Serena Rossi è un’ attrice, cantante e conduttrice di 35 anni originaria di Napoli. Nota al grande pubblico per il ruolo di Carmen Catalano in Un posto al Sole, ha recitato anche in altre fiction molto apprezzate da pubblico.

Stasera sarà ospite di Amadeus sul palco del Teatro Ariston come co-conduttrice della finale del settantunesimo Festival di Sanremo.

Sicuramente sarà bravissima e riuscirà a calcare quel palco con grandissima professionalità. Ma scopriamo i dettagli della sua vita e sulla sua carriera.

LEGGI ANCHE >>> Mahmood, il look a Sanremo stupisce tutti: è ispirato ad una nota saga?

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, i social si concentrano su un dettaglio

Serena Rossi, chi è? Età e biografia

Fonte Getty Images
  • Nome e cognome: Serena Rossi;
  • Data di nascita: 31 agosto 1985;
  • Età: 35 anni;
  • Altezza: 168 cm;
  • Peso: 50 chili;
  • Instagram: @serenarossiofficial.

Serena Rossi nasce nel quartiere Miano di Napoli nel 1985. Non sappiamo molto sulla sua infanzia perché Serena è una persona molto riservata ma sappiamo che proviene da una famiglia di artisti, in particolare musicisti. Da qui si capisce anche il suo talento nel canto che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo e l’ha portata a ricoprire ruoli di personaggi e cantanti famose.

Inoltre è importante ricordare che nascendo a Miano, quartiere a dieci minuti di distanza da Scampia, Serena ha conosciuto, in qualche modo, la criminalità.

Serena Rossi, la carriera: dal teatro al cinema

Serena Rossi esordisce nel 2002 come cantante nel musical C’era una volta…Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime che la lancia nel mondo dello spettacolo. Infatti l’anno successivo viene chiamata per il ruolo di Carmen Catalano in Un posto al sole. Con quest’interpretazione Serena è riuscita ad affermarsi come attrice e ad acquisire la notorietà che si merita.

Nel 2005 torna in teatro come protagonista del musical Mal’aria, scritto e diretto da Bruno Garofalo, una versione napoletana di Romeo e Giulietta.

Il ritorno in TV la vedono interpretare diversi ruoli tra cui una parte ne Il Commissario Montalbano e nel 2007 gira il primo film per il cinema Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore, opera di Salvatore Romano.

Nel 2010 interpreta Barbara Castello per la seconda stagione della fiction di Rai Uno Ho sposato uno sbirro e l’anno successivo è tra i protagonisti della prima stagione della serie Che Dio ci aiuti.

Serena Rossi, nel 2021 ha interpretato Mina Settembre nell’omonima produzione Rai dove veste i panni dell’assistente sociale Gelsomina insieme all’attore Giuseppe Zeno, che interpreta quelli del ginecologo Mimmo e a Giorgio Pasotti che interpreta suo marito. La storia è tratta dal romanzo Docidi Rose a Settembre scritto da Maurizio De Giovanni, autore de I bastardi di Pizzofalcone Il Commissario Ricciardi.

Interpreta Mia Martini nel film Io sono Mia con una bellissima interpretazione del brano almeno tu nell’universo. Nel 2020 recita con Stefano Accorsi e Maya Sansa a Lasciami andare che è stato anche film di chiusura della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial)

Serena Rossi, non solo attrice, anche cantante

Serena è anche cantante e nel 2006 esce il suo primo EP intitolato Amore, una raccolta di 5 brani folk tratti da Un posto al sole.

Sua è la voce di Anna, il personaggio del film di animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio in coppia con Serena Autieri, che invece interpretava la voce di Elsa.

Nel 2014 partecipa a Tale e quale show condotto da Carlo Conti, vincendo la quarta edizione. Nel 2018 Renzo Rubino la sceglie per duettare nel brano Custodire al Festival di Sanremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial)

Serena Rossi, una vera showgirl

Abbiamo visto come Serena Rossi sia una bravissima attrice e un altrettanto brava cantante. Può essere considerata una vera showgirl, perché è capace di dominare qualsiasi sia il palco che si trova di fronte.

Come conduttrice ha sostituito Caterina Balivo, in maternità, nel programma Detto fatto di Rai 2.

Inoltre partecipa al programma di Beppe Fiorello a Gennaio 2021 su Rai Uno dedicato a Modugno Penso che un sogno così insieme ad altri ospiti come Eleonora Abbagnato, Pierfrancesco Favino, Paola Turci e Francesca Chillemi.

Tornerà a condurre un programma tutto suo su Rai Uno in primavera 2021 uno show dal titolo “La Canzone Segreta”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial)

Serena Rossi, Davide Devenuto il compagno e figlio

Fonte Getty Images

Serena Rossi ha una relazione dal 2008 con l’attore Davide Devenuto di 13 anni più vecchio con il quale ha avuto un figlio di nome Diego nato il 5 novembre 2016.

La storia tra Davide e Serena nasce in modo anomalo. Quando si sono incontrati per la prima volta era il 2008 ed entrambi facevano parte del cast della serie Un posto al sole.

Inizialmente non si sopportavano per niente. In una delle prime scene girate insieme, Davide doveva rubare una maschera da un ambulante e poi scappare via, mentre Serena doveva stare al centro della scena e sembrare tramortita. In conclusione i due non si stavano simpatici al punto che la scena venne così tanto bene che in molti pensarono fosse una scena vera.

Quindi la loro storia d’amore inizia così. La loro frequentazione è iniziata ufficialmente solo quando Serena Rossi ha abbandonato Un posto al sole. I due hanno avuto un periodo di crisi nel 2013, ma fortunatamente ne sono usciti più forti di prima, coronando il loro amore nel 2016 con la nascita del loro primo figlio.

I due non sono sposati, ma la proposta di matrimonio è arrivata in diretta quando Serena era ospite di Mara Venier a Domenica In. Davide, infatti, le ha proposto di sposarsi in comune a Roma, sull’Aventino, in una cerimonia intima. Purtroppo il matrimonio non si è potuto ancora celebrare per via della pandemia, ma restano comunque felici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial)

Serena Rossi, tutti i premi che ha vinto durante la sua carriera

Di seguito un elenco di tutti i Premi che la giovane attrice, cantante e conduttrice ha vinto durante la sua carriera fino ad oggi:

  • Premio Oscar dei giovani 2012 del Centro Europeo per il Turismo e lo Spettacolo
  • Premio Massimo Troisi 2013 – Miglior attrice comica
  • Premio Italian Movie Award 2015 per Song ‘e Napule
  • Premio Oscar dei giovani 2015 del Centro Europeo per il Turismo e lo Spettacolo
  • Premio Giffoni Experience 2015
  • Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie 2016
  • Premio per Troppo napoletano alla VIII edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania 2016
  • Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei e Giovannini 2017
  • Premio Ischia Art Award 2017 all’Ischia Global Film & Music Fest 2017
  • Premio migliore interprete femminile 2017 per Ammore e malavita alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento
  • Premio RdC Awards 2017 al Tertio Millennio Film Fest per la migliore interpretazione canora in Ammore e malavita
  • David di Donatello 2018 per la Migliore canzone originale Bang Bang in Ammore e malavita
  • Nastro d’argento 2018 per Migliore Attrice di Commedia e Migliore canzone originale Bang Bang in Ammore e malavita
  • Ciak d’oro – Colpo di fulmine 2018 per l’interpretazione in Ammore e malavita
  • Premio Kineo Diamanti al Cinema 2018 per l’interpretazione in Ammore e malavita
  • Nastro d’argento speciale 2019 per Io sono Mia
  • Premio Giffoni Experience 2020
  • Ciak d’oro 2020 – Candidatura a migliore attrice protagonista per Io sono Mia e 7 ore per farti innamorare