Edward Mani Di Forbici, quel disegno che ispirò il film

Edward Mani di Forbici è la celebre pellicola diretta da Tim Burton. Ma scopriamo quel disegno del regista che ispirò il film. 

Edward Mani di Forbici, in onda su Rai Movie, la celebre pellicola diretta da Tim Burton. Il cast vanta di attori di fama mondiale, tra questi vediamo: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Vincent Price, Alan Arkin, Anthony Michael Hall. Il suo racconto ha conquistato il cuore di tutti. Un eccentrico inventore dà vita a un essere dalle sembianze umane, con delle mani di forbici, utilizzando i macchinari che ha nel suo laboratorio. Purtroppo morirà prima di riuscire a mettere al ragazzo delle mani vere. Una condanna che lo indurrà a vivere isolato, fin quando… Prima di sapere come andrà a finire il film, scopriamo quel curioso aneddoto che si cela dietro.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> Johnny Depp, anno nero per l’attore: la decisione fa infuriare i fan

Edward Mani di Forbici, Tim Burton e quell’evento del suo passato

Sapete da cosa ha preso ispirazione il film? Ebbene, quando Tim Burton era ancora solo un adolescente fece un disegno che ispirò Edward Mani di Forbici. Il disegno raffigurava un uomo molto magro, con lame lunghe e affilate al posto delle dita. Il regista ha confessato, durante il tour promozionale del film, che sin da piccolo aveva la passione per il disegno e molto spesso rappresentava dei personaggi che poi rimanevano dentro di lui.

Ha inoltre spiegato come il personaggio di Edward rappresentava se stesso da adolescente. Il film è un ritratto simbolico dell’infanzia di Tim Burton. Infatti ha anche affermato che era spesso solo e che aveva problemi a stringere amicizie con i suoi coetanei. Il protagonista è interpretato da Jhonny Depp, proprio quest’ultimo in un’intervista del 2016 ha parlato dell’evoluzione del suo personaggio. Il divo di Hollywood ha rivelato che ha preso come fonte d’ispirazione il suo cane, proprio per l’amore puro che emanava dai suoi occhi.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> Johnny Depp, fan imbufaliti con Netflix: un gesto inatteso

Il film ebbe un notevole successo. Fu nominato al premio Oscar nella sezione Miglior trucco a Ve Neil e Stan Winston. Inoltre vinse il premio BFTA come migliore scenografia a Bo Welch. Ebbene oggi non ci resta che ammirare il grande capolavoro fantasy di Tim Burton.

Impostazioni privacy