Don Vito Corleone, chi è? Marlon Brando presta il volto a un mafioso: la sua vita

Il Padrino, in onda stasera su Rete 4, ci regala la possibilità di analizzare il personaggio principale Don Vito Corleone interpretato da Marlon Brando.

Il Padrino, film ispirato alla Famiglia Gambino
Il Padrino, film ispirato alla Famiglia Gambino

Ma chi è Don Vito Corleone? Si tratta di un personaggio di fantasia ideato da Mario Puzo nel romanzo e poi portato al cinema da Francis Ford Coppola. Nel secondo film si è raccontato il suo passato con Robert De Niro che lo interpretava da giovane e Oreste Baldini da bambino. Nel primo film il personaggio è stato doppiato da Giuseppe Rinaldi, mentre nel dvd del 2008 il nuovo doppiaggio è stato di Stefano De Sando. Nel secondo capitolo viene doppiatto da Pino Colizzi, mentre nel secondo doppiaggio del 2008 da Pino Insegno. Nel videogame tratto dal film è doppiato da Gianni Gaude.

Leggi anche —> Perché ha rischiato di non uscire il film?

Don Vito Corleone, chi è? La sua vita

Marlon Brando ne Il Padrino

Don Vito Corleone nacque a Corleone il 7 dicembre del 1981. Morì poi a New York il 29 luglio del 1955. Nasce con il nome di Vito Andolini in un piccolo paesino siciliano dove andando a caccia col padre Antonio impara a utilizzare la lupara. A nove anni il padre viene ucciso da Don Ciccio, boss di Cosa Nostra, come vendetta. Nel secondo film viene ucciso anche il fratello maggiore Paolo. Si tratta di una trovata cinematografica visto che nel libro il personaggio non esiste.

Leggi anche —> Il Padrino Parte II

Don Vito Corleone ha inoltre fondato la Genco Puro Oil Company cioè una ditta di importazione d’olio d’oliva che si rivelerà una società di copertura per operazioni illecite. Sicuramente si tratta di uno dei personaggi più importanti e forti dal punto di vista cinematografico, grazie a una personalità al di sopra della media e a un coraggio da leone oltre che da una classe davvero difficile da trovare in altri personaggi.

Impostazioni privacy