Francesco Stefano I marito Maria Teresa: chi era il duca di Lorena?

Questa sera torna in onda sul piccolo schermo la storia della duchessa Maria Teresa d’Austria, moglie del duca di Lorena Francesco Stefano I.

Questa sera tornerà in onda su Rai 3 la storia della duchessa Maria Teresa D’Austria, con la seconda stagione della miniserie la cui prima parte era stata trasmessa nel 2019.

Maria Teresa era la figlia primogenita di Carlo VI d’Austria e la sua storia parla di una donna ribelle, che riuscì ad ottenere il matrimonio con il futuro Imperatore del Scaro Romano Impero e nonostante l’epoca in cui visse non concedesse alle donne molte libertà, lei si dedicò con passione agli studi della politica, che le tornarono molto utili nel corso della sua vita.

LEGGI ANCHE -> La Rai cambia idea e una serie tv di grande successo potrebbe non esserci più

Francesco Stefano I marito Maria Teresa: chi era il duca di Lorena?

Il marito di Maria Teresa fu Francesco Stefano I, con cui si sposò nel 1736 nella chiesa degli Agostiniani.

Francesco Stefano di Lorena nacque nel 1708 a Nancy e fu il detentore del titolo di duca fino al 1737, anno nel quale decise di cedere la Lorena alla Francia in cambio però di una corona che lo proclamò a capo del granducato di Toscana.

LEGGI ANCHE -> Il lutto di Nina Dobrev e il suo straziante messaggio d’addio

Con la moglie ebbe un vero legame d’affetto, nonostante a quei tempi i matrimoni non fossero dettati dall’amore, ma nel loro caso funzionò. Ebbero ben 16 figli e diedero vita alla dinastia degli Asburgo-Lorena, che dominò in Austria e negli stati sottoposti fino alla Prima Guerra Mondiale. Francesco Stefano I, proprio come la moglie, fu educato a Vienna e proprio in questa città fu in futuro richiamato per essere iniziato in Massoneria con una cerimonia segreta.

Non perdetevi la serie in onda sulla Rai per scoprire meglio i dettagli di questa affasciante storia.

Impostazioni privacy