Gigi Proietti, una cosa che non sapevate di lui e vi lascerà a bocca aperta

Gigi Proietti è venuto a mancare da poco, ma c’è una cosa che sicuramente in pochi sapevano e che lascerà a bocca aperta. Andiamo a vedere.

Gigi Proietti sepoltura
Gigi Proietti (Fonte: Getty Images)

L’attore romano è stato per diverse generazioni un vero idolo, maestro della risata ha sempre saputo dosare bene l’umorismo con le lezioni di vita. Tra le curiosità che non molti sapevano c’è quella dell’amore per le camice bianche che indossava praticamente sempre quando saliva sul palcoscenico. In molti hanno i loro mantra, riti scaramantici per andare a recitare con maggiore tranquillità. Gigi diceva sempre: “È la mia divisa dai tempi di A me gli occhi please”. Oltre all’immancabile camicia bianca c’erano ad accompagnarla i pantaloni neri.

Leggi anche —> La lite con Maurizio Costanzo

Gigi Proietti un vero romano

Gigi Proietti sepoltura
Gigi Proietti (Fonte: Getty Images)

Da vero romano anche Gigi Proietti era scaramantico, anche se non aveva mai fatto nulla per evidenziarlo al suo pubblico. Uomo misurato e di grande cultura infatti voleva sempre far trasparire il meglio di quanto poteva. Così nel tempo è riuscito anche a dare spiegazioni di alcuni suoi comportamenti particolari come quello della camicia bianca.

Chi ha frequentato anche solo uno studio televisivo è ben consapevole di quanti riti scaramantici ci siano dietro anche l’inizio di una semplice puntata di un talk show. Sono moltissimi, soprattutto tra i conduttori, quelli che decidono di ripetere sempre gli stessi gesti. Così come nello sport sono tanti gli atleti che magari indossano quella maglia o quel paio di calzini che gli aiutano a dare qualcosa in più.

Leggi anche —> Un altro dramma dopo la morte

La grande eleganza

Il discorso di Gigi però era legato anche a una grandissima eleganza che lo contraddistingueva in tutto. Non lo si vedeva mai disordinato, sempre perfetto anche tra barba e capelli. Aveva un fascino incredibile, ma non puntava su quello perché le sue armi principali erano l’educazione e l’ironia. Forse anche per questo la gente ha sempre più preso a cuore un personaggio straordinario e amatissimo. E proprio per questo la sua scomparsa fa ancora più male.

 

Fallai Francesco

Impostazioni privacy