Stasera a Casa di Alice, Carlo Verdone con Ornella Muti

Stasera a Casa di Alice andrà in onda alle 23.30 su Cine34 il nuovo canale di Mediaset dedicato al cinema italiano. Il film di Carlo Verdone garantisce risate.

Stasera a Casa di Alice
Stasera a Casa di Alice

Il film è stato scritto dallo stesso Verdone insieme a Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi e Filippo Ascione su un soggetto dei medesimi. La produzione è stata affidata a Cecchi Gori e la distribuzione a Penta Film. La fotografia è di Danilo Desideri, il montaggio di Antonio Siciliano mentre le musiche sono di Vasco Rossi. Nel cast al fianco del comico romano troviamo Ornella Muti, Sergio Castellitto, Cinzia Leone, Yvonne Sciò e molti altri ancora.

Leggi anche —> Chi è l’ex moglie di Verdone?

Stasera a Casa di Alice, la consacrazione di Carlo Verdone

Stasera a Casa di Alice è un film del 1990, che arriva dunque dopo dieci anni dal debutto con Un sacco bello. Seguiranno Bianco, Rosso e Verdone, Borotalco, Acqua e Sapone, I due carabinieri, Io e mia sorella, Compagni di scuola e Il bambino e il poliziotto. Inizierà con questo film i sodalizi con figure femminili importanti da appunto Ornella Muti ad Asia Argento in Maledetto il giorno che ti ho incontrato a Claudia Gerini, all’epoca sua compagna, in Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond.

Leggi anche —> Il tic di Verdone

Verdone riesce a colpire con una simpatia trascinante e anche con intelligenza, senza andare mai sfociare nell’esagerazione e senza mai essere volgare. Il film andò ai David di Donatello, Nastri d’argento e Globo d’oro con tre nomination senza però riuscire a vincere. Carlo Verdone raccontò che per la colonna sonora aveva contattato prima di Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari. A collaborare per la colonna sonora c’è anche Gaetano Curreri con diversi brani degli Stadio presenti all’interno del film.

C’è stato un omaggio anche a John Belushi nel film. Tra la folla, in un momento importante del film, vediamo un ragazzo vestito da Blues Brothers, in un’altra scena lo stesso parlerà proprio con Alice. Questo dialogo è stato tagliato nella versione in dvd mentre la ritroviamo quando il film viene mandato in onda in televisione.

Impostazioni privacy