Chi è Paolo Nespoli? Oriana Fallaci lo spinse a fare l’astronauta

Paolo Nespoli, noto astronauta italiano ha una storia interessante alle spalle: andò nello spazio grazie a Oriana Fallaci.

Paolo Nespoli
Paolo Nespoli

Paolo Nespoli è un vero e proprio orgoglio italiano, è infatti uno degli astronauti più brillanti del mondo. Nato a Milano nel 1957, è cresciuto a Verano Brianza. Da giovane, non aveva un buon rapporto con la scuola e con gli insegnanti, tanto che si è diplomato con il minimo dei voti.

Dopodiché ha iniziato gli studi a Ingegneria, ma senza molta convinzione, tanto che è costretto a fare il servizio di leva. Entra nella Scuola di Paracadutismo di Pisa e poi nel 1980 nelle Forze Speciali italiane. Nell’Esercito partecipa alla missione in Libano Italcon, tra il 1982-84, dove conosce Oriana Fallaci; sarà proprio lei a spingerlo a intraprendere gli studi per diventare astronauta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Papa Giovanni Paolo II, 15 anni dalla sua scomparsa

Paolo Nespoli: la sua vita e la storia con Oriana Fallaci

Paolo Nespoli

L’astronauta, all’epoca maggiore dell’Esercito, ha vissuto una storia sentimentale con la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, conosciuta in Libano. La donna spingerà Nespoli ad andare negli Stati Uniti per diventare astronauta: “A volte diventava una relazione madre figlio, altre il contrario. Per lei sono stato compagno, amico. Era molto sola” ha rivelato l’uomo al Corriere della Sera.

Paolo inizia gli studi a New York, in Ingegneria Spaziale, tra il 1988-89, e l’anno successivo ottiene la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Firenze. Dopo la storia con Oriana Fallaci, Nespoli sposa Alexandra Ryabova, con la quale ha due figli; insieme alla famiglia vive a Houston, Texas. Quando Paolo è partito per la prima missione nello spazio, la figlia Sofia aveva solo un anno e mezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Franco Califano e la depressione; com’è morto?

Nel 1991 è assunto dall’ESA e la prima missione come astronauta arriva nel 2007. E’ partito con lo Space Shuttle Discovery in qualità di specialista di missione, occupandosi del coordinamento delle attività extraveicolari. Durante la missione, svolta con successo, l’astronauta Paolo Nespoli ha avuto modo di parlare con alcune scuole italiane, in collegamento dallo spazio e con il Presidente della Repubblica Napolitano.

Impostazioni privacy